Occhiobello
26 Maggio 2023

Occhiobello, mancato riconoscimento dello stato di emergenza nell’agosto 2022

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Il sindaco Sondra Coizzi fa sapere tramite nota: “A seguito degli allagamenti causati dalle piogge di portata eccezionale del 17 agosto 2022 e la conseguente richiesta della dichiarazione dello stato di emergenza regionale, la Regione invitò i Comuni a procedere a una raccolta di dati e documentazione tecnica riguardanti il patrimonio pubblico e privato danneggiati dagli eventi meteorici. I privati, quindi, ci inviarono una stima sommaria dell’entità dei danni subiti che poi il Comune inviò alla Regione”.

Annuncia il sindaco Coizzi: “È giunta, in questi giorni, la comunicazione che il Dipartimento della Protezione Civile, avviata un’istruttoria tecnico amministrativa e fatti i sopralluoghi, ha ritenuto che “gli eventi in argomento non siano stati tali da giustificare l’adozione di misure che trascendono le capacità operative e finanziarie degli enti competenti in via ordinaria e che quindi gli stessi non siano ascrivibili alla tipologia di eventi contemplati dalla lettera c) dell’articolo 7 del citato decreto legislativo n. 1 del 2018”, non riconoscendo pertanto lo stato di emergenza”.

Concludendo: “Dispiace che il Dipartimento della Protezione Civile non abbia riconosciuto i danni notevoli che le famiglie ci hanno inoltrato. Queste calamità potrebbero diventare un grave problema, perciò mi auguro che a livello regionale e nazionale si prevedano più stanziamenti per la prevenzione del dissesto e per il risarcimento dei danni che gli eventi meteorici straordinari provocano al patrimonio pubblico e privato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com