Vigarano
25 Maggio 2023
Tra le iniziative promosse quelle per Giorno del Ricordo, il 25 Aprile e l’intitolazione al Parco Falcone e Borsellino

Si avvicina alla chiusura il Mese della legalità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Davide Bergamini

Vigarano. Venerdì 26 maggio si conclude il “Mese della legalità”, un contenitore di progetti e appuntamenti dedicati a questo tema dall’amministrazione comunale.

“Quest’anno per la legalità abbiamo pensato ai nostri giovani” dichiara il sindaco di Vigarano Mainarda Davide Bergamini “li abbiamo coinvolti nelle celebrazioni istituzionali, come il Giorno del Ricordo, il 25 Aprile e l’intitolazione al Parco Falcone e Borsellino, ma anche in una serie di progetti dedicati alle tematiche che li riguardano più da vicino”.

Per le classi quarte della scuola primaria, il dottor Nicola Bogo di Cidas ha coordinato un laboratorio didattico strutturato in diversi incontri e volto offrire una chiave di comprensione critica delle problematiche del territorio, anche attraverso interviste tra pari, l’analisi e la gestione delle stesse in forma sperimentale di gioco di società o di ruolo in cui la classe ipotizza un caso tipico e in cui ogni bambino/a interpreta un personaggio (sindaco, poliziotto, giornalista, cittadino in pensione, mamma con bimbi piccoli).

“A fronte degli atti vandalici accaduti negli ultimi mesi a Vigarano” dichiara il vicesindaco Mauro Zanella “abbiamo sentito l’esigenza di intervenire in maniera concreta e diretta per analizzare questi fenomeni che vedono coinvolti i luoghi in cui i bambini ed i ragazzi si ritrovano, soprattutto i parchi pubblici”.

“Ci siamo innamorati di questo progetto, già implementato a Ferrara” continua l’assessore alla Pubblica istruzione Daniela Patroncini “che sviluppa la comprensione nei più giovani di dinamiche sociali complesse ed un senso di cittadinanza attiva attraverso la comprensione, e gestione partecipata e responsabile delle stesse”.

Per i ragazzi e le ragazze più grandi e le loro famiglie, dopo la presentazione del libro “Coca web – una generazione da salvare” di Andrea Cangini, un convegno che vede protagonista il tema dell’aggressività degli adolescenti, trattato sotto il profilo psicologico e dal punto di vista giuridico, per quanto concerne gli illeciti in cui gli atteggiamenti aggressivi possono sfociare. I relatori saranno il dottor Michele D’Ascanio, psicologo dell’età evolutiva del Piccolo Principe e il dottore Sergio Russo, dirigente della Divisione della Polizia Anticrimine della Questura di Ferrara.

L’appuntamento è dunque al Palavigarano venerdì 26 maggio alle 17.30 con i bambini e le bambine della scuola Primaria che restituiranno al pubblico il frutto del lavoro svolto con Cidas e alle 18 con il convegno “L’aggressività degli adolescenti come specchio delle loro fragilità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com