Basket
25 Maggio 2023
Un girone entusiasmante e di altissimo livello insieme a Porto Sant’Elpidio, Virtus Padova e Varese Academy

Under 15 Eccellenza, la Vis 2008 si ferma all’interzona

di Redazione | 5 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

La Vis Rosa chiude la regular season al terzo posto

Si è conclusa la regular season del campionato di Serie C femminile con una doppia vittoria per le ragazze della Vis Rosa che nel doppio turno infrasettimanale prima superano Trebbo al Palapalestre e poi si impongono in trasferta a Sasso Marconi

Dopo quasi un mese di attesa, arriva l’appuntamento più importante per i ragazzi dell’under 15 Eccellenza di coach Dalpozzo che, dopo essersi classificati come seconda forza in Emilia-Romagna, affrontano l’interzona a Ponte San Giovanni (Perugia) in un girone che si prospetta affascinante e di altissimo livello.

Le avversarie sono Porto Sant’Elpidio (vincitrice del girone Marche, avendo avuto la meglio su grandi forze come Pesaro e Ancona), Virtus Padova (terza nel Veneto, sotto solo a Trento e Venezia, con la quale i padovani hanno avuto la meglio) e Varese Academy (quinta in Lombardia ma in netta crescita dopo l’inserimento di Ewanke, con la vittoria a Milano sull’Olimpia come ulteriore segno di forza).

L’avventura si apre contro Virtus Padova, in un match che vede la Vis dominare la prima parte di gara con grande intensità e concentrazione. I ragazzi sono aggressivi e attenti nella propria metà campo e sfoderano tutto il loro potenziale nella fase offensiva, dove si punisce con ottime percentuali grazie ad un attacco corale e sempre in fiducia. Seppur con qualche minuto di passaggio a vuoto, i vissini allungano e chiudono sul 42-31 all’intervallo. La ripresa vede però un blocco drastico nel ritmo offensivo, cosa che porta la Vis ad avere grandi difficoltà nel trovare la via del canestro. La difesa prova a reggere l’urto della riscossa di Padova, ma nell’ultimo quarto sono proprio i veneti a scavalcare a 3 minuti dalla fine fino a toccare il +8 a 2 minuti. La reazione dei ragazzi porta la Vis sul -4 palla in mano per 3 possessi consecutivi, ma la mancanza di lucidità e concretezza non permette più l’aggancio.

Seconda partita contro Porto Sant’Elpidio, reduce dalla sconfitta con Varese, in un match dentro o fuori per entrambe le compagini. Ancora una volta la Vis approccia con grande qualità e personalità in entrambe le metà campo, limitando la maggior fisicità marchigiana grazie ad ottime difese e punendo con continuità grazie a buone circolazioni e altrettanti tiri aperti (sono 6 le triple realizzate solo nel primo quarto). Il rientro di Sant’Elpidio si ha nel secondo quarto, dove i ragazzi affrontano diversi problemi di falli che portano spesso i marchigiani sulla linea della carità. I biancoazzurri però chiudono sul +4 all’intervallo grazie ad un importante parziale sul finale. Terzo periodo da applausi per la squadra di coach Dalpozzo: serrate le maglie in difesa, si dilaga nella metà campo offensiva, punendo da tiri aperti, in contropiedi da palle recuperate e con ottime trame a difesa schierata. La Vis trova il +14 sulla sirena, 46-60. Porto Sant’Elpidio riparte con un 9-0 di parziale che riaccende la fiducia marchigiana: la Vis fatica nei momenti più delicati, gli avversari non si fermano più e puniscono costantemente dall’arco (8 triple nell’ultimo quarto). Si pecca di frenesia e di poca lucidità con il passare dei minuti, con il cerchio arancione che si stringe sempre di più. I ragazzi hanno il solito merito di non mollare mai e hanno l’occasione del sorpasso a 30 secondi dal termine ma non va a buon fine. I marchigiani sono glaciali sui falli sistematici e si aggiudicano il match dopo una grande rimonta.

Ultima gara ininfluente contro Varese, con i lombardi già qualificati per le Finali Nazionali e con la Vis fuori dalla corsa. Minuti distribuiti per tutti in un match contro un avversario dal gioco evoluto, contro cui i ragazzi dimostrano logiche difficoltà, rappresentando comunque un’importante occasione di crescita. i biancorossi allungano sul +10 nel primo quarto, la Vis resta sempre in partita anche dopo gli allunghi dei lombardi, ma mai da impensierire il risultato di un match dal ritmo inevitabilmente più basso e con esso anche il risultato.

Finisce dunque qui la stagione dell’Under 15 Eccellenza, dopo un anno di grande crescita individuale e di squadra dentro e fuori dal campo. Un campionato sempre ad alti livelli, così come i tornei tra Dicembre e Gennaio, con la gioia del Memorial Corsato e con la sconfitta solo nella finalissima ad Ostia con Collegno, qualificatasi per le Finali.

Rimane il rammarico del mancato ultimo passo per conquistare Pescara, soprattutto perché la Vis ha sempre dimostrato di potersela giocare con tutte le compagini affrontate, anche se a questo livello i passaggi a vuoto si pagano spesso anche più del dovuto. I ragazzi hanno messo in campo tutto il loro valore anche in questa interzona, messi in risalto dalle prestazioni del primo tempo con Padova e dei primi 3 quarto con Sant’Elpidio, evidenziando la crescita esponenziale del gruppo dopo mesi incessanti di lavoro quotidiano. Ora si torna in palestra per lavorare ancora più duramente in vista della prossima stagione dell’Under 17 Eccellenza, in cui lo sforzo e la qualità richiesta sarà ovviamente sempre più alta.

Nonostante adesso non si festeggi, grandissimi i complimenti a squadra e staff per un percorso di spessore notevole e da ricordare per le grandi soddisfazioni avute durante la strada. La Vis intende infine complimentarsi per il raggiungimento delle Finali Nazionali con Varese e Sant’Elpidio, affrontate nel proprio girone, oltre che con la Virtus Bologna e Bsl San Lazzaro, con le quali i ragazzi hanno vissuto grandi partite in campo e bei momenti fuori dal campo.

Tabellini:
VIS 2008 – VIRTUS PADOVA 59 – 66
Parziali: (24-15; 42-31; 51-47)
Vis 2008: Romeo, A. Dalpozzo, Viaro, Sgarzi ne, Leprini 18, Schincaglia ne, Mottaran 5,Brancaleoni ne, Niang 12, D. Cerlinca 17, M. Cerlinca 5, Filippozzi 2. All. Dalpozzo. 1° Ass. Cavara. 2° Ass. Piselli. Preparat. Bonati.
Virtus Padova: Baldan ne, Tamiozzo 13, Voltolina 2, Greggio, Germano 10, Levorin, Fasolo 33, Berizzi 6, Gasparon, Zaric, Mercurio ne, Diakite 2. All. Pittarello.

PORTO S. ELPIDIO – VIS 2008 74 – 69
Parziali: (13-22; 33-37; 46-60)
Porto S. Elpidio: Sporting Porto S. Elpidio: Rosettani 5, Franceschetti, Conti 8 Acciarri ne, Maranga ne, Nanni, Salvucci, Vitali 3, Cegna 33, Agostini 23, Troiano 1, Ferranti 2. All. Pizi.
Vis 2008: Romeo 3, A. Dalpozzo 15, Viaro, Sgarzi, Leprini 19, Schincaglia, Mottaran 5, Brancaleoni, Niang 13, D. Cerlinca 10, M. Cerlinca 4, Filippozzi. All. Dalpozzo. 1° Ass. Cavara. 2° Ass. Piselli. Preparat. Bonati.

VIS 2008 – VARESE ACADEMY 48 – 63
Parziali: (14-24; 25-33; 37-46)
Vis 2008: Romeo 4, A. Dalpozzo 4, Viaro, Sgarzi, Leprini 8, Schincaglia 3, Mottaran 4, Brancaleoni, Niang 10, D. Cerlinca 11, M. Cerlinca 2, Filippozzi 2. All. Dalpozzo. 1° Ass. Cavara. 2° Ass. Piselli. Preparat. Bonati.
Varese Academy: Ewanke 9, Bregolato, Aletti 6, Corradin, Ghidini, Tufano, Bottelli 14, Kephalopoulos, Volpe 15, Santangelo, Realini 11, Franceschet 8. All. Gardini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com