L’asilo nido di Formignana va verso l’ampliamento della struttura
L'intervento, finanziato tramite i fondi del Pnrr, prevede la realizzazione di una sezione didattica aggiuntiva per 18 bambini
Formignana. È in fase di affidamento l’appalto per l’ampliamento dell’asilo nido di Formignana. Si tratta del primo progetto del programma ‘Tresignana per l’infanzia’, che è finanziato tramite risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per 600mila euro. L’ampliamento dell’asilo nido prevede la realizzazione di una sezione didattica aggiuntiva per diciotto bambini: con questo intervento, dunque, la struttura potrà ospitare quarantasei piccoli, rispetto agli attuali ventotto.
La nuova ala si estenderà nella zona ovest, come naturale prosecuzione del modulo strutturale e spaziale dell’asilo esistente. Il progetto include inoltre l’ampliamento dell’area di accesso con la creazione di un nuovo spazio di ingresso più ampio ed esterno ai percorsi didattici. L’ingresso comprenderà un’area porticata, anche in esito del percorso partecipato ‘TresignAmo’, per permettere la sosta e l’attesa prima e dopo l’ingresso per una migliore organizzazione dei flussi dei fruitori.
L’appalto integrato, che sarà affidato nei tempi previsti dal bando, prevede la redazione del progetto esecutivo e delle opere. «Questa è una grande opportunità che siamo riusciti a cogliere, ottenendo il finanziamento dell’intervento tramite risorse del Pnrr – commenta il sindaco di Tresignana, Laura Perelli –. Attraverso questo progetto, andremo ad ampliare una struttura già all’avanguardia, che potrà ospitare un numero maggiore di bambini. L’asilo nido di Formignana, al pari delle altre strutture presenti nel nostro Comune, rappresenta un prezioso servizio per le famiglie del territorio ed il loro potenziamento è un obiettivo prioritario per la nostra amministrazione».