Copparo
23 Maggio 2023
Scopriamo il progetto medical fitness, venerdì 26 maggio l'open day

Cna Pensionati, Cna Copparo e Centro Nuoto Copparo alleati per la salute delle persone anziane

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Copparo. Attività fisica adattata di gruppo, per la salute e il benessere delle persone anziane: è questa la chiave di volta del progetto che vede alleate Cna Pensionati, Cna Copparo-Berra e Centro Nuoto Copparo con il patrocinio del Comune.

Obiettivo del progetto, presentato lunedì 22 maggio in conferenza stampa presso la sede di Cna Copparo, è lanciare un servizio che coinvolgerà gli anziani del territorio per donare loro benessere fisico e psicologico, salute, capacità di socializzare e stare insieme. Venerdì mattina – 26 maggio – presso il Centro Nuoto di Copparo si terrà un Open day nel corso del quale si potrà partecipare a una dimostrazione di Medical Fitness e attività motoria adatta. “Scopriamo il Medical fitness” è il titolo della mattinata, per iscrizioni: Ida Bruneo tel. 0532 749230 e-mail ida.bruneo@cnafe.it.

“E’ molto importante curare la salute delle persone anziane, ed è positivo che due realtà di primo piano del territorio abbiano avviato una collaborazione che punta a questo obiettivo -– ha detto il sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni – I nostri anziani hanno diritto a stare bene e avere una qualità della vita elevata: l’attività fisica può aiutarli in questo senso”.

“La nostra collaborazione con il Centro Nuoto Copparo punta alle persone anziane, ma riguarda tutto il territorio copparese – ha spiegato la responsabile di Cna Copparo Berra Debora Occhiali – Questa e altre iniziative hanno lo scopo di fare conoscere il più possibile sul territorio Cna e le sue molteplici attività”.

“L’invecchiamento attivo è uno dei nostri obiettivi più importanti – ha spiegato la responsabile di Cna Pensionati Ida Bruneo – L’iniziativa che presentiamo oggi va di pari passo con numerose altre occasioni che offriamo ai nostri anziani per conservare la salute e continuare a sentirsi parte integrante  e attiva della società in cui vivono: dalle gite, allo sportello anziani che stiamo sperimentando proprio qui a Copparo, ai caffè delle donne che organizziamo a Ferrara,  ai corsi di educazione digitale”.

“Il nostro obiettivo è creare servizi di questo tipo, finalizzati al benessere, su tutto il territorio di Copparo e dei comuni limitrofi – ha spiegato il presidente del Centro Nuoto Copparo Diego Petrucci – Con questo progetto partiamo dagli anziani perché costituiscono la base del benessere dell’intera comunità. Se stanno bene loro stanno bene anche i loro figli e i loro nipoti”.

Venerdì sarà un’occasione, presso il Centro Nuoto di Copparo, per sperimentare ‘sul campo’ l’attività fisica adattata, utilizzando le tecniche e i macchinari ad hoc.

“L’attività fisica può migliorare la qualità di vita delle persone, ma deve essere somministrata a ciascuno nella giusta dose – ha detto il responsabile della sezione Medical Fitness del Centro Nuoto, Rosario Lordi – Questo è l’obiettivo dell’attività fisica adattata, che varia da persona a persone a seconda delle caratteristiche di ciascuno”.

“Questo progetto rappresenta alla perfezione gli scopi di Cna Benessere e Sanità – ha concluso la responsabile Silvia Merli – Facilitare le aziende del settore nel raggiungimento dlela loro mission, che è il benessere delle persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com