Cento
22 Maggio 2023
I biancorossi cadono 90 a 71 contro i felsinei. Mercoledì 24 maggio vietato sbagliare gara 4 per giocarsi tutto davanti ai propri tifosi

Basket. Playoff A2, la Tramec cade a casa Fortitudo e perde gara 3

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Dopo una vittoria per parte a Cento, la serie tra Tramec Cento e Fortitudo Bologna si sposta al PalaDozza per gara 3, dove i padroni di casa vincono 90 e 71 in una partita senza storia. In regular season, la Tramec fu la prima squadra in stagione capace di espugnare il palazzetto della Effe, vincendo 73-82 con 34 punti di capitan Tomassini.

I ritmi sono da subito molto alti: Marks regala il primo vantaggio della partita alla Tramec, Aradori con la tripla fa lo stesso per la Effe. Dopo una serie di imprecisioni, gli attacchi riescono a trovare la quadra: Archie e Rosselli per la Benedetto XIV, Cucci per la Flats Service, 6-6 dopo quattro minuti di gioco. Il giocatore più caldo in campo è sicuramente Aradori: 5 punti consecutivi per lui e 11-6 per la Fortitudo. Tomassini segna la prima tripla per i biancorossi, Banks risponde immediatamente e, qualche secondo più tardi, Italiano emula il compagno: 17-9 per i padroni di casa e time-out per coach Mecacci. Quattro tiri liberi di Zilli consentono a Cento di accorciare il divario, con la Effe che invece vive una fase di stallo nella metà campo offensiva. Il buzzer-beater della media di Marks è l’ultimo squillo di un primo quarto piacevole, che termina 19-17.

La Tramec è brava a trasportare l’inerzia positiva del primo quarto nella seconda frazione e, con il canestro di Zilli, torna in vantaggio. La Fortitudo si riporta avanti con Italiano, prima del controsorpasso firmato Mussini. La partita vive una fase di equilibrio, dove le squadre faticano a trovare il fondo della retina e il punteggio rimane inchiodato sul 25-25. Zilli sblocca il parziale con il semigancio, la Fortitudo pareggia con l’alley-oop sull’asse Aradori-Barbante. Bologna cerca poi di allungare con la tripla di Cucci, coach Mecacci corre immediatamente ai ripari con il time-out sul 32-28 a 3.23 dall’intervallo. Aradori con la tripla alimenta il tentativo di fuga dei suoi, Berti fa due su due in lunetta e questa volta è coach Angori a fermare il gioco. Aradori segna ancora, questa volta dalla media, prima di fare due su due ai liberi: 39-30 a favore della Flats Service. Nel finale la Fortitudo scappa via: il parziale di 6-2, guidato da Italiano, consente ai padroni di casa di chiudere sul 45-32 il primo tempo.

I primi minuti del terzo quarto sono equilibrati e la Fortitudo resta dunque in vantaggio oltre la doppia cifra, raggiungendo il +15 in un paio di occasioni. Moreno prova a suonare la carica con la tripla dall’angolo, anche se la Tramec non riesce a dare continuità al proprio attacco. Candussi si prende sulle spalle l’attacco fortitudino: i 5 punti consecutivi del centro ex-Verona valgono il 57-40 per i padroni di casa e costringono coach Mecacci al time-out. La Benedetto XIV torna a segnare con due liberi di Rosselli, mentre Candussi continua a fare male ai biancorossi. Cucci fa due su due in lunetta, mentre la Tramec non riesce a fare male alla difesa della Fortitudo, estremamente efficace. Nel finale di quarto il gioco è estremamente frazionato, con entrambe le squadre in bonus: la tripla di Vasl è l’ultima marcatura del parziale. La Fortitudo chiude a +21 (67-46) il terzo quarto, con la Benedetto XIV in apnea.

La palla persa della Tramec consente a Vasl di appoggiare due punti facili: coach Mecacci richiama subito i suoi in panchina per il time-out. La Tramec non molla: parziale di 0-7 guidato da Mussini e time-out per coach Angori sul 69-53 a 7.37 dalla fine. Kuuba, con grande grinta, trova altri due punti, mentre la difesa biancorossa riesce a mettere in difficoltà l’attacco della Effe. Mussini segna ancora dall’arco, mentre comincia il duello a distanza tra Archie e Italiano, con 6 punti per l’ala statunitense 5 per il giocatore della Fortitudo. La Tramec torna a -10, Banks e Panni segnano però cinque punti importanti che consentono ai padroni di casa di rimettere le mani sulla partita. Si tratta dello strappo che consente alla Flats Service di far scorrere i titoli di coda su gara 3: nel finale i padroni di casa dilagano e vincono 90-71.

Appuntamento mercoledì sera (24 maggio) alle 20.30 per gara 4: alla Tramec servirà una vittoria per riportare la serie alla Milwaukee Dinelli Arena.

FORTITUDO FLATS SERVICE BOLOGNA – TRAMEC CENTO 90-71 ( Q1 19-17; Q245-32; Q3 67-46; Q4 90-71)

Tramec Cento(all. Matteo Mecacci): Moreno 5, Tomassini 3, Mussini 18, Marks 13, Baldinotti n.e., Rosselli 4, Kuuba 6, Archie 9, Zilli 9, Berti
4

Fortitudo Bologna(all. Matteo Angori): Fantinelli 1, Natalini, Vasl 5, Banks 12, Aradori 20, Niang, Italiano 19, Cucci 14, Barbante 4, Candussi
10, Panni 5

Arbitri: Radaelli, Wassermann, Barbiero

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com