Cna – Dentro l’impresa
21 Maggio 2023
Al via la seconda edizione dell'iniziativa pensata da CNA Ceramica Ferrara per celebrare la tradizione storica del nostro territorio e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

Via a Ceramica In Festa: laboratori, dimostrazioni e lezioni in piazza per valorizzare la tradizione ceramica ferrarese

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Festa della ceramica è partita sabato mattina sul Listone di Piazza Treno e Trieste, nonostante una pioggia leggera e tutto sommato non troppo fastidiosa. E’ la seconda edizione di un’iniziativa pensata da CNA Ceramica Ferrara per celebrare la tradizione storica che il nostro territorio può vantare in questo campo e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti.

Si tratta di un’occasione unica per vedere all’opera i maestri ferraresi e avvicinarsi alle tecniche di produzione della ceramica attraverso dimostrazioni dal vivo, laboratori e vere e proprie lezioni.

Nei due giorni della festa sono già più di ottanta le prenotazioni ai laboratori di tecnica ceramica, rivolti ad adulti e bambini. Gli studenti della 4A del Liceo artistico Dosso Dossi, guidati dalla professoressa Silvia Pagoni hanno illustrato la propria esperienza nell’ambito del progetto di valorizzazione della tradizione ceramica ferrarese nato dalla collaborazione tra la loro scuola e Cna Ceramica Ferrara. Le dimostrazioni di tecnica graffita erano affidate a Franco Mazza, artiginao specialista di questa antica tecnica rinascimentale. A fine mattina è iniziata, con l’accensione del forno, la dimostrazione di tecnica Raku, antica arte ceramica giapponese.

Nel corso della mattinata la Festa della ceramica ha ricevuto la visita dell’assessore alle attività produttive del comune di Ferrara Angela Travagli, e della dirigente scolastica del Dosso Dossi Francesca Barbieri.

Nel pomeriggio la Festa è proseguita e si è unita anche la Banda filarmonica di Cona, che2 ha accompagnato con le proprie esecuzioni musicali il lavoro degli artigiani e l’esperienza dei laboratori.

Il Presidente di Cna Ceramica Ferrara Riccardo Biavati ha voluto manifestare solidarietà, a nome dei ceramisti ferraresi , verso i ceramisti di Faenza vittime dell’alluvione che negli ultimi giorni ha tragicamente colpito la Romagna.

Ed ecco l’elenco di tutti gli artigiani che si sono prestati a dar vita a Ceramica in Festa: Riccardo Biavati di La Bottega delle Stelle; Carlo Demarzo di Carlo Demarzo Forme;  Greta Filippini di Officina Ceramica Artistica; Monica Grandi di Maioliche D’Arte; Sara Mantovani di Ceramica Artistica; Simone Marzana di Ceramiche Marzana; Franco Mazza di Ceramica artistica graffita di Mazza Franco; Elisabeth Occhi di Pachamama; Federica Pavasini di La Tana della Tartaruga turchina​

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com