Vigarano intitola un parco a Falcone e Borsellino
Lunedì 22 maggio la cerimonia alle ore 10 nell'anniversario della strage di Capaci
Vigarano Mainarda. Alla vigilia dell’anniversario della strage di Capaci, lunedì 22 maggio alle 10 a Vigarano Mainarda si svolgerà una cerimonia per l’intitolazione di un parco a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’area verde scelta dall’Amministrazione a tal scopo è quella situata tra la via Rondona e Via Falcone, la strada che conduce alla Scuola Primaria Alda Costa.
L’evento si inserisce nel fitto programma proposto e sostenuto dall’Amministrazione vigaranese per il “Mese della Legalità” che prevede iniziative rivolte soprattutto ai bambini ed ai ragazzi e pertanto vede una forte partecipazione delle scuole.
“Il coraggio, la determinazione, l’umiltà che i magistrati Falcone e Borsellino ci hanno lasciato in eredità” dichiara il Sindaco di Vigarano Mainarda On. Davide Bergamini “sono messaggi preziosi per tutti i cittadini, specie per i giovani, per questo abbiamo voluto lasciare un segno tangibile nel nostro territorio, per rendere omaggio alla memoria dei giudici che per primi hanno compreso le dinamiche dell’organizzazione mafiosa e le strategie per combatterla”.
Parteciperanno diverse classi della scuola secondaria ed una rappresentanza del Consiglio Comunale Ragazzi, portando la loro testimonianza, frutto del percorso di educazione alla legalità svolto in classe con i docenti.
“Abbiamo pensato di organizzare la cerimonia al mattino” aggiunge il Vicesindaco Mauro Zanella “al fine di agevolare la partecipazione degli studenti, i primi fra i destinatari del messaggio di giustizia lasciato dall’operato dei giudici palermitani che hanno cambiato la storia”.
L’appuntamento dunque è per il 22 maggio prossimo alle ore 10.00 in via Giovanni Falcone a Vigarano Mainarda.