Economia e Lavoro
18 Maggio 2023
All’iniziativa di Cna hanno partecipato 50 donne pensionate da Ferrara, Bologna e Imola

Benessere psico fisico e grande pittura rinascimentale. E’ il “Caffè delle Signore” a Palazzo dei Diamanti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Primo maggio. Tagliati (Cgil): “Costruire insieme un’Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

Nella data in cui si ricorda che il lavoro "è la condizione fondamentale di dignità delle persone" e la "condizione necessaria per poter realizzare il proprio progetto di vita", Veronica Tagliati dalla piazza di Argenta rimarca che "come Cgil, Cisl e Uil abbiamo voluto dedicare quest’anno il 1° maggio ad un sogno, il sogno di Costruire insieme un'Europa di Pace, Lavoro e di Giustizia Sociale”

“Vedere la sala piena mi dà una soddisfazione enorme – afferma Franco Mingozzi presidente di Cna Pensionati Ferrara – ci stiamo impegnando molto nell’organizzare diverse iniziative per i pensionati e le pensionate e la sala di oggi ci dice che stiamo facendo un buon lavoro”.

Siamo nello scrigno più nobile della vita culturale ferrarese, a Palazzo dei Diamanti, dove martedì 16 maggio si è svolto il “Caffè delle Signore”, organizzata da Cna Pensionati Emilia-Romagna in collaborazione con Cna Pensionati Ferrara e con la partecipazione del Centro di Medicina di Ferrara. Tema della giornata, i benefici del movimento sulla salute fisica e mentale: 50 donne pensionate di Ferrara, Bologna e Imola hanno partecipato all’incontro prima di visitare la mostra dedicata a Ercole De’ Roberti e Lorenzo Costa, e alla pittura del Rinascimento estense.

“Il benessere psico fisico dei pensionati e delle pensionate è tra gli argomenti su cui più ci stiamo concentrando in questi anni – spiega Ida Bruneo responsabile di Cna Pensionati Ferrara – lo consideriamo un elemento cardine e per questo organizziamo tante iniziative volte alla prevenzione di malattie e al mantenimento di uno stile di vita sano. Non dimentichiamo mai neanche l’importanza dei momenti di convivialità e socialità che ormai caratterizzano le nostre iniziative, il coffe break che ha aperto la mattinata aveva l’obiettivo di creare un momento di confronto e di leggerezza tra le partecipanti”.

“L’iniziativa di oggi si svolge nell’ambito di un progetto interregionale tra le Cna di Ferrara, Bologna e Imola – dice Francesca Picchio, segretaria Cna Pensionati Emilia-Romagna – trovo che creare momenti di aggregazione per donne sia molto importante e ancor di più quando si affrontano argomenti come quello di oggi”.

Durante la mattinata si è parlato di salute e in particolare dei benefici che l’attività fisica, anche minima porta alla salute fisica e mentale, sono stati invitati i medici del Centro di Medicina di Ferrara che hanno dato consigli e spunti di riflessione alle partecipanti per ottimizzare il proprio stile di vita e incoraggiare il movimento. Sono intervenuti Matteo Romagnoli, primario di ortopedia e traumatologia all’ospedale di Argenta, Helene Kuwornu specialista in cardiologia si è concentrata sul rischio cardiovascolare nella donna e infine Laura Mandrioli, fisioterapista del centro di Medicina di Cento ha spiegato l’importanza di muoversi con consapevolezza e fatto provare alle partecipanti alcuni esercizi sul posto come piccola dimostrazione.

“Sono davvero molto contenta di aver partecipato all’incontro di oggi – dice una partecipante – gli argomenti trattati sono stati molto interessanti e abbiamo anche potuto fare molte domande ai medici”.

La mattinata si è poi conclusa con una visita guidata alla mostra di Palazzo dei Diamanti “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa” che grazie al contributo di Cna Pensionati Emilia Romagna è stata gratuita per chi ha partecipato al Caffè delle Signore.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com