Cna – Dentro l’impresa
18 Maggio 2023
Venerdì all’Apollo è “Matinée degli Oscar”. E’ il capitolo conclusivo del progetto Cinema Mutante, presentato dall’Istituto Aleotti in collaborazione con Cna Formazione Emilia-Romagna, sostenuta dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione

Un cortometraggio sui diritti e la Costituzione realizzato da 200 studenti dell’Aleotti e della Boiardo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Uguaglianza, pluralismo, pari opportunità, legalità: i valori della nostra Costituzione diventano il filo conduttore di un cortometraggio realizzato dagli studenti di due scuole di Ferrara, una scuola superiore e una scuola media: sette classi dell’istituto (Itg) G.B. Aleotti e due classi dell’Istituto M.M. Boiardo.

E’ il risultato conclusivo del progetto Cinema Mutante e verrà presentato venerdì mattina a partire dalle 10.30 al Cinema Apollo, nell’evento conclusivo intitolato “La Matinée degli Oscar”. Sarà una grande occasione per toccare con mano i risultati raggiunti dagli oltre 200 studenti coinvolti. Tra dicembre 2002 e aprile 2023, i ragazzi hanno infatti approfondito i temi cardine della Costituzione Italiana e della Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo, hanno iniziato a scrivere una vera e propria sceneggiatura e successivamente hanno girato le scene delle pillole video che, montate insieme, hanno portato alla realizzazione del cortometraggio finale che sarà presentato alla “Matinée degli Oscar” venerdì 19 maggio. In questo processo creativo sono stati affiancati da docenti ed esperti di cinema e audiovisivo, che hanno insegnato loro tecniche di ripresa, registrazione del sonoro, montaggio e post-produzione, dando loro gli strumenti espressivi necessari ad affrontare temi così complessi.

Il progetto Cinema Mutante: educare all’uguaglianza, abitare la pluralità, è un’iniziativa sostenuta dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione ed è stato presentato dall’Istituto G.B. Aleotti in collaborazione con Cna Formazione Emilia-Romagna. Il Coordinamento Generale Progetto ha visto la direzione generale della dirigente scolastica Francesca Barbieri e della responsabile scientifica Federica Zabarri, assieme alla responsabile amministrativa Antonella Lunghi. Paolo Marcolini, ha scritto il progetto e ne ha coordinato l’organizzazione generale per conto di Cna Formazione Emilia-Romagna. Le 9 classi coinvolte sono state coordinate, dal punto di vista cinematografico, dagli esperti Rita Bertoncini, Maurizio Cinti e Massimo Ali Mohammad.

Alla matinée degli Oscar parteciperanno tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto. In apertura è previsto un saluto dell’assessore all’istruzione e pari opportunità del Comune Dorota Kusiak.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com