Cna – Dentro l’impresa
17 Maggio 2023
Sabato 20 e domenica 21 maggio in piazza Trento e Trieste l'iniziativa organizzata da Cna Artigianato Artistico e Cna Ferrara

Weekend con le mani in pasta: torna “Ceramica in Festa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

di Martina de Tiberis

Sarà una grande festa, che darà la possibilità a tutti, bambini e adulti, di vedere dal vivo come nasce un’opera in ceramica, o addirittura di “mettere le mani in pasta” partecipando ai laboratori gratuiti tenuti dagli artigiani ferraresi. Prende il via sabato 20 e domenica 21 maggio la seconda edizione di ‘Ceramica in Festa’, evento patrocinato dal comune di Ferrara, in collaborazione con i ragazzi del ‘Dosso Dossi’, in cui l’arte della ceramica farà da protagonista nel centro storico di Ferrara.

“Sarà un weekend – afferma Linda Veronese, responsabile di Cna Artigianato Artistico Ferrara – all’insegna dell’artigianato. Gli artigiani si cimenteranno nell’impresa di animare il centro storico attraverso un’arte così preziosa, intrinseca nella nostra cultura. L’obiettivo comune è arricchire il valore identitario e turistico di Ferrara”.

Sono previste, come spiegato da Riccardo Biavati, presidente di Cna Ceramica Ferrara, dimostrazioni di ceramica graffita estense (affidate agli artigiani Franco Mazza e Monica Grandi) e di Ceramica Raku con forno di cottura all’aperto.

“Saranno esposti – continua Biavati – i lavori realizzati dagli studenti della classe 4A del liceo artistico ‘Dosso Dossi’ nell’ambito di un progetto di valorizzazione della tradizione del graffito e, inoltre, saranno previsti laboratori di ceramica aperti a tutti e gratuiti”.

Durante i due giorni non mancherà il contributo della Fondazione Estense con volumi e materiali dedicati alle collezioni artistiche e un momento musicale con la ‘Banda di Cona’.

Per Angela Travagli, assessore alle Attività Produttive del Comune di Ferrara, “è un format che permetterà la divulgazione dell’arte della ceramica, la quale è patrimonio anche dei più giovani e può insegnare loro il valore della concentrazione. L’evento è collegato a un progetto più ampio, che comprende l’atteso concerto di Bruce Springsteen, che punta a far conoscere sempre più la città estense”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com