Mer 17 Mag 2023 - 155 visite
Stampa

Giornata Nazionale Dimore Storiche: a Gualdo apre Villa Contessa Massari

Domenica 21 maggio visite gratuite alle sale interne, alle scuderie e al parco

Gualdo. Villa Contessa Massari a Gualdo, frazione di Voghiera in provincia di Ferrara, apre gratuitamente le porte al pubblico in occasione della XIII Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane in programma domenica 21 maggio. Sarà possibile visitare gratuitamente le sale interne, le scuderie e il parco.

La Giornata Nazionale è una grande occasione per sensibilizzare la società civile e le Istituzioni sul ruolo che le Dimore Storiche ricoprono a livello socio-economico e culturale per Ferrara, il suo territorio provinciale come in questo caso per Voghiera, e per l’intera regione” afferma Beatrice Fontaine, presidente dell’Associazione Dimore Storiche Emilia Romagna.

Questi beni, custoditi e valorizzati dai proprietari, possono essere il perno attorno a cui sviluppare nuove iniziative di turismo e favorire la crescita dei borghi, dei paesi e delle città in cui si trovano. Basti pensare che il 54% degli immobili iscritti all’associazione è ubicato in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 29% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti”.

In questo contesto, la presenza delle Dimore Storiche sul territorio ferrarese è fondamentale per sostenere diverse filiere: da quella artigiana, in particolare del restauro, a quella del turismo con ricadute positive su ristorazione e attività ricettive, senza dimenticare il settore eventi e convegni: In virtù di questo ruolo di traino all’economia locale – aggiunge Fontaine – auspichiamo sempre di più un sostegno da parte delle Istituzioni per aiutare i proprietari nelle attività di restauro e mantenimento delle dimore storiche. Luoghi che possono fare la differenza per mantenere vivi i territori, soprattutto quelli più periferici”.

Sorta nel 1700, la Villa Contessi Massari di Gualdo deve il suo nome alla Contessa Maria Cristina Massari, ultima erede dell’omonima famiglia e donna di grande fascino e intraprendenza nonché viaggiatrice appassionata di arte e fotografia. Le scuderie, immerse nell’ampio parco privato accanto alla Villa, sono state da poco restaurate e creano un’atmosfera di antica e unica bellezza.

La Giornata Nazionale delle Dimore Storiche è organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam), Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria. 

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero della Cultura. Media partner dell’evento saranno la Tgr e Rai Pubblica Utilità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.


OPPURE
se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico)
puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit

IBAN: IT06D0538713004000000035119
(Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com
Stampa