Calcio
15 Maggio 2023
Gli esiti degli incontri della 27ª giornata. Basilico e Bar Nives vincono Gara 1. In serie A vincono Giustospirito e Bar Mattino Ostellato

Calcio a 5 Opes, i risultati delle gare di andata dei playoff

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Gli Azzurrini beffati allo scadere: al “Mazza” finisce 1 a 1 con la Turchia

Nel freddo e nella pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara una poco concreta Italia Under 21 del Ct Nunziata non va oltre il pareggio contro la Turchia, penultima nel girone, davanti agli occhi di Luciano Spalletti, presente in tribuna: al gol di Ghilardi risponde allo scadere Kiliçsoy, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra

La domenica perfetta della Centese

Centese 2 Real Sala 1. La domenica perfetta della Centese Calcio. Con un occhio al Bulgarelli e uno sul Comunale di Nonantola, non era iniziata al meglio la domenica del popolo biancoazzurro

È tempo di semifinali. Nei Play Off Scudetto il Basilico mette una seria ipoteca all’accesso alla finalissima grazie al 4-1 al Wilson’s Pub. Gli episodi arridono ai ragazzi di mister Basaglia. Vantaggio Basilico su tap-in di Ingelsetti dopo il tiro di Artioli e pareggio immediato del Wilson’s Pub con la magistrale ripartenza di Fabbri. Nel finale di prima frazione il Basilico torna avanti con il rigore trasformato da Sisti concesso per mani in area di Poltronieri. Nella ripresa possesso palla sterile del Wilson’s Pub, mentre il Basilico segna con Fornaio, su assist di Arveda, e con un tiro deviato dello stesso Arveda.

Nell’altra semifinale il Bar Nives tiene il pallino del gioco utilizzando sistematicamente Squarzoni come portiere di movimento, ma il Ristorantino Sidun gioca una gran partita difensiva. A metà tempo Ramadan conquista una punizione, Caputo buca la barriera e porta
avanti il Sidun. Il Bar Nives reagisce di rabbia e il pareggio arriva con Sosnovschi che corregge in porta di piatto destro un bell’assist di Alushi sul secondo palo. La prima frazione si chiude sull’1-1.

La ripresa scorre via veloce, l’episodio che spariglia arriva a 7’ dal termine: siluro sotto la traversa di Alushi che piega le mani al pur bravo Di Mauro, finisce 2-1 per il Bar Nives. Nei Play Off di Serie A Il Bar Mattino Ostellato si aggiudica Gara 1, battuto il Macaco Wine Beer & Food. La doppietta di Rolfini vale il 2-0 per il Bar Mattino e allo scadere della prima frazione Polastri batte magistralmente una punizione sfruttando il mal posizionamento della barriera, 3-0 all’intervallo. Ad inizio ripresa bella percussione di Baroni che in scivolata conclude con un diagonale che accorcia le distanze per il Macaco. Dalla parte opposta, però, Rolfini salva il pallone dal laterale e calcia in porta, palo pieno, ma ci pensa Santucci ad insaccare a mezza altezza sotto la traversa, 4-1 Bar Mattino. Il Macaco si getta in avanti e colleziona falli, batte anche un tiro libero con Ricci che calcia a lato. Lo stesso Ricci si rifà poco dopo, triangolo volante e acrobatico con Nigrisoli e palla in gol. A 3′ dalla fine con il Bar Mattino che non ne ha più, arriva anche il destro di Fornaio che sancisce il 3-4 finale.

L’altra semifinale se la aggiudica il Giustospirito che sconfigge 7-5 il Francolino. Primi 12 minuti di decisa prevalenza del Giustospirito, che però non concretizza, entra dalla panchina Bianchi e dopo 2’ porta avanti il Francolino con un bel destro da lontano. Entra, però, anche, dall’altra parte, Smajli che in 5’ segna una doppietta e si ripete dopo il provvisorio pari a firma ancora Bianchi: 3-2 Giustospirito all’intervallo. Nella ripresa immediato pareggio di Vacchi, poi la doppietta di Contestabile e ancora Smajli su assist di Loato, portano il
Giustospirito sul 6-3. Ci pensa Bertoncelli a rimettere in carreggiata il Francolino con una punizione deviata e con una bordata di sinistro sotto la traversa. La chiude Capatti con una punternata da 14 metri che colpisce la base del palo prima di insaccarsi, finisce 7-5.

Nei Play Off di Serie B gli Asini Bradi riescono a resistere fino a 7′ dal termine sul punteggio di 0-0 con il portiere Manini a dirigere una retroguardia che non ha difensori di ruolo. Il fortino crolla con il tocco sotto porta di Benelle dopo un batti e ribatti in area. In 3 minuti arrivano anche il destro di Cabassa e il pregevole diagonale di Janigro. Allo scadere una indecisione imperdonabile davanti alla porta di Dente, permette a Collati di accorciare le distanze, finisce 3-1 per la Virtus. Termina in parità l’altra semifinale tra Termogas e Scugnizzi di Bolzano. Partita combattuta, chiusa con 1 espulso e 3 ammoniti. Termogas che va avanti con Ziosi, a cui risponde Perugini e poi di 2 gol con
Mariani e poi Molinari su punizione. Gli Scugnizzi, però, non mollano: Coppola nel primo tempo e poi Lecce, che firma l’unico gol dell’intera ripresa, timbrano il 3-3 finale.

Nei Play Off di Serie C il Koi domina la prima frazione contro il Salvatonica e va al riposo sul 3-0, reti di Rossi, Baraldi e autogol di Bui, segna anche il 4-0 con Bocchimpani ma cala con l’andare dei minuti. Piazzi la riapre con due tiri dei suoi e negli ultimi 7 minuti l’assedio porta al gol del definitivo 3-4 di Lefons. La Siever si assicura un buon margine in vista della gara di ritorno, battuta 7-4 la Taverna di Guendalo: doppiette di Beltrami e L. Bellotti e reti di Mazzocco, Orsi e S. Bellotti; per la Taverna a segno Reitano, Russotto, Ferrara e Bafile.

Il Panificio Porta Romana sconfigge, 5-4, l’Atletic XI nel 5° turno del Gironcino Play Off Serie D. La decide Dal Mas che nel finale prima opera un provvidenziale salvataggio sulla riga e poi segna il gol vittoria con un tiro/rilancio dalla propria area che beffa il portiere avversario sorpreso fuori dai pali. Per il Panificio in precedenza avevano segnato nell’ordine: Orsi, Vacchi e prima doppietta in carriera di Manzini; per l’Atletic XI, tripletta di Gennari e rete di Kola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com