Vigarano
13 Maggio 2023
Dopo la chiusura della primaria Alda Costa, disposta con un'ordinanza dal sindaco Davide Bergamini, a causa di un'infiltrazione d'acqua, arrivano le prime reazioni da parte di Viviamo Vigarano

Scuole chiuse a Vigarano. L’opposizione: “Anni di malapolitica, l’avevamo già predetto”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sopravvissuto alla strage di Capaci. “Siete l’Italia che non deve avere paura”

"Voi siete l'Italia di domani, l'Italia che non deve avere paura e che deve denunciare". Sono queste le parole con cui Giuseppe Costanza, uomo di fiducia e autista del giudice Giovanni Falcone, miracolosamente sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, ha salutato i ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Galileo Galilei" di Vigarano Mainarda

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Vigarano. Dopo la chiusura della primaria Alda Costa, disposta con un’ordinanza dal sindaco Davide Bergamini, a causa di un’infiltrazione d’acqua, arrivano le prime reazioni da parte dell’opposizione consiliare, con il consigliere Salvatore Ilacqua di Viviamo Vigarano che attacca l’amministrazione per la gestione della situazione.

“Possiamo sicuramente affermare – esordisce – che non è stato un fulmine a ciel sereno, per chi come noi, segue da anni le vicissitudini di questo complesso scolastico, anzi lo avevamo predetto in tempi non sospetti e fummo accusati di disegnare una situazione che non corrisponde al vero generando confusione tra i cittadini e insinuando altresì, in maniera poco rispettosa, l’inerzia di questa amministrazione’’.

Ilacqua prosegue: “Alla luce degl’ultimi fatti le parole del Sindaco si commentano da sole. Il cedimento di una porzione di cartongesso dove da molto tempo era stata segnalata un’infiltrazione è solo la diretta conseguenza di anni di malapolitica vigaranese, che non solo ha indebitato i cittadini per molti anni, ma ha anche lasciato in eredità una situazione, che con l’immobilismo dell’attuale amministrazione, peggiora giorno per giorno”.

E aggiunge: “Siamo fermamente convinti che la sicurezza dei cittadini ed in particolare dei bambini non debba essere messa in discussione e diffidiamo fin da ora chiunque volesse strumentalizzare le nostre parole per sviare l’attenzione dai veri problemi del paese e per coprire la propria inadeguatezza a ricoprire ruoli di responsabilità. La chiusura della scuola per le infiltrazioni d’acqua, arriva dopo un anno di disagi creati dal
cantiere per il rifacimento della pavimentazione esterna che aveva reso pericoloso il transito dei bambini, oltre a tantissime altre problematiche più e più volte segnalate dal corpo docente, tra le quali anche le infiltrazioni in mensa che han comportato più volte problemi nella preparazione dei pasti. I lavori esterni sono partiti ad inizio anno scolastico e subito sono stati interrotti dimostrando l’incapacità di programmazione dell’attuale amministrazione”.

“Come forza politica, come cittadini, come genitori di bambini che frequentano la scuola, siamo stanchi di questa inerzia, di questa inefficienza – attacca Ilacqua – che come al solito ricade sulla cittadinanza tutta e in particolare sui bambini come dimostra anche la situazione dell’infanzia dove i bambini non riescono nemmeno a riposare. Le vicende delle scuole sono significative e rappresentano in maniera chiara il modo di operare di questa amministrazione, tanto abile a fare proclami, ma che nel concreto si limita ai rimandare i problemi senza trovare soluzioni definitive, pertanto l’impressione è quella che si sia cambiato tutto per non cambiare niente”.

“I problemi della primaria – conclude – sono noti da tempo e nonostante le nostre sollecitazioni avvenute a mezzo stampa e in consiglio comunale si è arrivati alla chiusura della scuola creando un grave disservizio alle famiglie e al corpo docente. Fin dall’insediamento di questa Amministrazione ci siamo dimostrati collaborativi, propositivi e pronti a mettere a disposizione le nostre competenze e la nostra voglia di essere utili al paese, abbiamo valutato i fatti senza barriere ideologiche o preconcetti e proprio per questo esortiamo il sindaco e l’amministrazione tutta ad un cambio di passo tangibile atto alla risoluzione dei problemi che sono gli stessi ed alcuni si sono anche aggravati, rispetto all’inizio del loro mandato, Basta scuse, è il momento di dimostrare che si è realmente meritevoli del ruolo di amministratori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com