Copparo
13 Maggio 2023
I ragazzi tra i 14 e 19 anni possono aderire all’azione di cittadinanza attiva

Aperte le iscrizioni a “Ci sto affare fatica”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. È tempo di partecipare: i ragazzi di età compresa tra i 14 e 19 anni possono aderire a “Ci sto affare fatica”, che si svolgerà nel Comune di Copparo dal 3 al 7 luglio.

Il progetto è rivolto ai giovani che hanno voglia di mettersi in gioco, conoscere nuove persone e “sporcarsi le mani” per rendere il proprio territorio un posto migliore.

I partecipanti, divisi in gruppi di dieci, svolgeranno piccoli lavori di cura del verde, pulizia di strade e sentieri, tinteggiatura di panchine e staccionate, realizzazione di murales decorativi e così via. Ciascun gruppo sarà accompagnato da un tutor, col ruolo di guida e coordinatore, e da un adulto “tuttofare” (handyman), che trasmetterà le competenze tecniche/artigianali del lavoro sul campo. Le attività si svolgeranno tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, sul territorio.

L’impegno sarà ripagato con un “buono fatica” del valore di 50 euro da spendere negli ambiti principali della quotidianità (spese alimentari, abbigliamento, libri scolastici, sport e tempo libero). Anche ai tutor verrà riconosciuto un “buono fatica”, del valore di 100 euro.

Le iscrizioni a “Ci sto affare fatica” apriranno il 15 maggio 2023 e potranno essere effettuate sulla piattaforma www.cistoaffarefatica.it. Un’occasione per poter sperimentare un’estate da cittadini attivi, per prendersi cura della città e dei beni comuni, per mettere in campo le proprie capacità e per acquisire nuove competenze.

Per informazioni e segreteria: 3371145034 e 0532 208047.

Si ricorda che le candidature per diventare tutor, rivolte a ragazzi tra i 22 e i 26 anni, possono essere presentate fino alle 13 del 18 maggio. La domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata, insieme alla copia del documento di identità, alla mail: informagiovani@comune.fe.it o consegnata a mano presso Informagiovani in via Castelnuovo 10 Ex Teatro Verdi dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com