“Prometheus 01/ The indifference”, titolo di questa video performance, è il primo prodotto del progetto Erasmus+ KA2 “Teatro Cárcel en tiempo de peste” coordinato da Teatro del Norte e realizzato in collaborazione con Teatro Nucleo, Zone3 Kultur e Üres Ter.
Il progetto, dedicato all’educazione degli adulti, è nato in risposta alle difficoltà emerse durante la pandemia, con lo scopo di trovare modalità e strategie per continuare a svolgere l’attività teatrale in carcere.
Ciascuno dei quattro partner ha sviluppato una propria modalità per portare avanti il progetto: Teatro del Norte si è dedicato alla poesia, Teatro Nucleo all’audiovisivo, Zone3 Kultur alle riprese video e Üres Ter al corpo.
Le compagnie teatrali, insieme ai detenuti, hanno dato vita a un proprio linguaggio ispirandosi a un tema comune: le “Lettere dal carcere” di Antonio Gramsci. “Prometheus 01/ The indifference” è una restituzione di queste creazioni, che hanno posto l’accento sul lavoro con l’attore detenuto da un’angolazione teatrale e audiovisuale, creando un’unica performance multidisciplinare composta dalle varie azioni teatrali riprese all’interno delle quattro carceri.
Nello specifico Teatro Nucleo presenterà degli estratti da “Agnusdei”, spettacolo più recente realizzato nell’ambito del progetto europeo “Teatro in Carcere in Tempi di Peste” con gli attori detenuti della casa circondariale C. Satta di Ferrara, nella quale la compagnia lavora dal 2005 con il progetto Teatro Carcere.
Martedì 9 maggio sarà possibile assistere alla video performance multidisciplinare tramite unlink che verrà pubblicato sulla pagina Facebook del progetto “Teatro Cárcel en tiempo de peste” e che verrà condiviso anche sui profili social di Teatro Nucleo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com