Attualità
7 Maggio 2023
Ferrara ha avviato ufficialmente venerdì sera il calendario “Waiting for Bruce”, ciclo di iniziative che comporranno l’agenda appuntamenti fino al 18 maggio

Si accendono le luci di Springsteen sulla città

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Azione Universitaria e Unifest. L’ateneo: “Estranei all’iniziativa. Nostro logo usato impropriamente”

Dopo le perplessità sollevate dal consigliere comunale Leonardo Fiorentini, la replica di Azione Universitaria e la presa di posizione di Link-Studenti Indipendenti, anche Unife interviene nel dibattito scaturito dal patrocinio fornito dall'ateneo alla manifestazione Ferrara Summer Festival, relativamente alla partecipazione dell'associazione studentesca di destra alla serata evento Unifest

La Camera Penale acquisterà ventilatori e nebulizzatori per il carcere

Un piccolo gesto, ma dal grande significato. È quello della Camera Penale Ferrarese che - a fronte di una situazione allarmante tra sovraffollamento e caldo - ha voluto compiere un atto concreto, dando la propria disponibilità a partecipare materialmente all'acquisto di alcuni ventilatori e nebulizzatori per il carcere di via Arginone, dove mancano impianti di climatizzazione

“Basta eventi ad alto impatto in Ariostea”. Parte la petizione

"Piazza Ariostea è uno dei luoghi simbolo della città di Ferrara: un bene comune, un contesto residenziale, storico e delicato, parte integrante dell’identità cittadina". Inizia così la petizione per una Piazza Ariostea Libera, una piazza che "negli ultimi anni, la scelta di ospitare eventi musicali di grande portata e forte impatto – come il Ferrara Summer Festival – ha trasformato profondamente"

Omicidio Cenci. Otto anni dopo, il ricordo degli amici

Ogni anno c'è un appuntamento che non compare su nessun calendario ufficiale, ma che nessuno di loro ha mai dimenticato. È il giorno in cui gli amici di Marcello Cenci organizzano una 'rimpatriata' per ricordare - con "birra in mano e sorrisi"-  il giovane ferrarese ucciso tra il 2 luglio 2017 a Valencia per mano di Eder Guidarelli

Le luci con i colori della bandiera Usa, la scritta Welcome Bruce all’ingresso della via della movida, due concerti tra piazza Ariostea e il Torrione San Giovanni (per l’occasione sold out), la rotonda Foschini e gli spazi esterni del teatro comunale allestiti con foto d’autore (Giovanni Canitano) e colonna sonora tematica: Ferrara ha avviato ufficialmente venerdì sera il calendario “Waiting for Bruce”, ciclo di iniziative che comporranno l’agenda appuntamenti fino al 18 maggio, data del concerto di Bruce Springsteen al parco Urbano.

Decine di luminarie rosse, bianche e blu, a richiamare il vessillo degli States, da ieri sormontano via Carlo Mayr, con una scritta di benvenuto al rocker all’imbocco della strada, all’intersezione con corso Porta Reno. Nuove installazioni luminose in omaggio alla data del 18 maggio simbolicamente inaugurate dal sindaco Alan Fabbri.

A aprire il ciclo di eventi musicali è stato il bolognese Leo Meconi e la sua band, con un’esibizione live al bar Ludovico di piazza Ariostea. Giovanissimo (19 anni ancora da compiere), Meconi ha già suonato sul palco con Bruce Springsteen, era il 2016 a San Siro. “Un’emozione indescrivibile”, ha raccontato.  Il cantante era anche al concerto di New York nel 2018, “e ora lo rivedrò a Ferrara. Non vedo l’ora”, ha detto.

Waiting for Bruce è proseguito al Torrione, sede del jazz club. Qui a esibirsi sono stati i Miami and The Groovers. La serata si è conclusa con una jam session, a cui hanno partecipato anche il cantante e musicista John Strada e l’assessore Marco Gulinelli, alla chitarra. Gli appuntamenti proseguono.

Domani si esibiranno, alle 18, gli Slide in soul, al Kafè Bacchelli di via Bacchelli 103 ed Enrico Cipollini con gli Skyhorses, sul palco de Le Querce (via Gramicia 41) alle 21,30.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com