Spettacoli
6 Maggio 2023
Domenica 7 maggio alle ore 21 nella chiesa di Santo Spirito a Ferrara

‘In tempore paschali’, Bach e Haendel eseguiti dal Coro Polifonico di Santo Spirito

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Domenica 7 maggio alle ore 21 presso la Chiesa di Santo Spirito in via Montebello, il Coro Polifonico di Santo Spirito eseguirà un concerto di musica sacra dedicato ai due principali compositori del periodo barocco J. S. Bach e G. F. Haendel In tempore paschali (Nel tempo di Pasqua) assieme allOrchestra dellAccademia dello Spirito Santo (su strumenti antichi violino leader Luca Ranzato) sotto la direzione del maestro Alessandro Quarta, già ospite della stagione lirica del nostro Teatro con Acis & Galathea e la Resurrezione di Haendel .

Verranno eseguite la cantata Erfreut, ihr Herzen BWV 66 che Bach compose ed eseguì per il lunedì dellAngelo del 1724 nella chiesa di S. Tommaso a Lipsia dove era stato nominato Kantor alla fine del 1723. Seguirà lesecuzione del Foundling Hospital Anthems HWV 268 che Handel compose nel 1749 ma che riprese poi nel 1751 completando la sua prima versione scritta per solo coro e orchestra con la presenza di arie e duetti per solisti.

Si tratta di due composizioni festose e solenni con la presenza di oboi, tromba e timpani oltre che degli archi e del basso continuo (lAnthem di Haendel si conclude con la celeberrima Halleluya).

Assieme al Coro e allOrchestra saranno diretti dal m. Alessandro Quarta, tra i massimi esecutori del periodo barocco, anche di cinque bravissimi solisti specializzati nel repertorio barocco e di fama internazionale: Carlotta Colombo (soprano), Maria Giuditta Guglielmi (soprano), Chiara Brunello (contralto), Luca Cervoni (tenore) e Marco Saccardin (Basso).

Lingresso al concerto è libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com