Calcio
1 Maggio 2023
In serie C passano il turno Koi Sushi, Salvatonica e Taverna di Guendalo. In serie D comandano Panificio Porta Romana, Atletic XI e Team Assacro

Calcio a 5 Opes: il Basilico non stecca, è la prima semifinalista scudetto

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Gli Azzurrini beffati allo scadere: al “Mazza” finisce 1 a 1 con la Turchia

Nel freddo e nella pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara una poco concreta Italia Under 21 del Ct Nunziata non va oltre il pareggio contro la Turchia, penultima nel girone, davanti agli occhi di Luciano Spalletti, presente in tribuna: al gol di Ghilardi risponde allo scadere Kiliçsoy, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra

La domenica perfetta della Centese

Centese 2 Real Sala 1. La domenica perfetta della Centese Calcio. Con un occhio al Bulgarelli e uno sul Comunale di Nonantola, non era iniziata al meglio la domenica del popolo biancoazzurro

Panificio Porta Romana

Si sono disputati 6 incontri Play Off valevoli per i Quarti di Finale di ritorno, le restanti 10 sfide sono in programma in settimana.

La testa di serie n° 1 Basilico, dopo il pareggio dell’andata, non stecca al ritorno e accede alle semifinali Play Off Scudetto grazie al 5-2 a Exera, 3-1 all’intervallo e 5-1 ad inizio ripresa. Prestazione spaziale di Arveda che dirige la squadra da centrale difensivo e segna anche una tripletta, unica nota stonata il palo colpito su calcio di rigore, peraltro sul 5-1. A segno anche Sisti nel 1° tempo e Audino nella ripresa, di Faggioli a fine prima frazione e di Bergossi allo scadere le reti dell’Exera. Il Basilico attende la vincente di Servizi Auto Catozzi – Wilson’s Pub, terminata 5-5 all’andata, mentre dall’altra parte del tabellone si sfidano Ristorantino Sidun – Baracca di Guendalo, 4-6 all’andata e Hotel Lucrezia Borgia – Real di Mezzo, terminata 5-4 dopo i primi 50 minuti.

Nel ritorno dei Quarti di Finale dei Play Off di Serie A l’Osteria Strabassotti, che aveva perso 2-7 l’andata, si porta sul 5-2, ma subisce poi 5 gol di fila andando sotto 5-7, prima del 6-7 finale a favore del Giustospirito. Per l’Osteria Strabassotti doppiette di Corazza e Zeneli; per il Giustospirito tripletta di Capatti, doppietta di Smajli e reti di Alberghini e Oladund. Il Giustospirito se la vedrà o con Francolino o con Hurly Burly, 5-4 all’andata; si erano chiuse entrambe con il punteggio di 7-5 le gare di andata tra Bar Mattino e New Team e tra Macaco Wine Beer & Food e AM Circolo Encap.

Nei Play Off di Serie B impresa solo sfiorata da Aqua e Salute che va vicino a ribaltare il -5 dell’andata contro gli Scugnizzi di Bolzano portandosi sul 4-1 all’intervallo e sul 6-2 a 8′ dal termine, grazie alla cinquina di Tassi e al gol di Guirrini, ma con le reti di Placentino, Brancati e Coppola, gli Scugnizzi limitano la sconfitta, finisce 3-6. Gli Scugnizzi se la vedranno con Sporting Malbo o Termogas, 4-4 all’andata; Asini Bradi con un piede in semifinale grazie al 7-1 dell’andata, Autofficina Lodi potrà contare sul +3 maturato in gara 1, 6-3 alla Virtus.

La prima semifinale dei Play Off di Serie C sarà tra Salvatonica United e Koi Sushi. Dopo il 6-6 dell’andata contro lo Spartak, il Salvatonica va sotto 0-1, Morelli, poi prende il comando, 2-1 all’intervallo, poi 3-1, 3-2 di Veratelli, allungo decisivo per il 5-2 conclusivo, doppiette di Cavicchi e Lefons e rete di Piazzi a fine primo tempo. Il Koi Sushi, che poteva gestire il 3-1 dell’andata sull’Hangar, va sotto 0-1 e 1-2 all’intervallo e poi pareggia 3-3: Bocchimpani e doppio Guidetti per il Koi; Rossi, Marescotti e ancora Rossi nell’ordine per l’Hangar Birrerie a cui il secondo gol di Guidetti toglie ogni speranza. Al Tabacchi Levigatura Marmi non riesce il colpaccio per un soffio, dopo il 6-8 dell’andata, comanda per tutta la gara contro la Taverna di Guendalo, e tocca ripetutamente il +3 che gli sarebbe servito per passare il turno sul 6-3 e sul 7-4, ma la Taverna rintuzza sempre e si porta sul 7-8 prima del definitivo 7-9. Per il Tabacchi Levigatura Marmi dopo il gol iniziale di Chiccoli, poker di Cara e doppiette di Rachita e Rizzato, per la Taverna tripletta di Valentino e doppiette di Reitano e Amoroso. La Taverna di Guendalo attende la vincente di Siever – Hotel Carlton con la Siever che ha vinto 4-1 gara 1.

Nella 3° Giornata del Gironcino Play Off di Serie D bene l’Atletic XI, 6-4 all’intervallo e 11-6 finale contro il Rapid Minatant: segnano un poker a testa Zappalà e Gennari che si sommano alle segnature di Aboulfath, Caleffi e Kola; per il Rapid Minatant doppietta di capitan Sivieri, reti nel primo tempo di Grechi, Di Fiore e Finessi, e di Cirelli nella ripresa. Il turno si è chiuso con il sonante successo del Team Assacro, 6-1 al Panificio Porta Romana. In realtà l’equilibrio ha regnato per 1 tempo e mezzo, con il punteggio fermo sull’1-0 in virtù della rete nel primo tempo di Stojku. Poi nel finale sono arrivate le doppiette di De Gruttola e Ranieri e il gol della staffa di Pelati per il Team Assacro; di Silvestri il gol del provvisorio 1-5 del Panificio Porta Romana. In classifica Rapid Minatant fermo a quota zero; Panificio, Team Assacro e Atletic XI a pari merito con 6 punti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com