Attualità
29 Aprile 2023
La manifestazione porterà in città tre giorni di iniziative, seminari ed eventi aperti a tutta la cittadinanza sui temi della legalità e dei diritti e ospiterà professionisti ed esperti provenienti da tutta Italia

Tre giorni di Festa della Legalità a Ferrara

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

È giunta alla quattordicesima edizione la Festa della Legalità, della Responsabilità e dei Diritti organizzata dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Centro di Mediazione e realizzata grazie ai contributi dell’Area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia-Romagna.

Dal 4 al 6 maggio, una tre giorni di iniziative, seminari ed eventi aperti a tutta la cittadinanza sui temi della Legalità e dei Diritti, che ospiterà professionisti ed esperti provenienti da tutta Italia.

La festa, presentata ufficialmente venerdì 28 aprile in residenza municipale dal vicesindaco Nicola Lodi insieme ai rappresentanti del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e delle associazioni coinvolte, si svolgerà nell’area verde del parco Marco Coletta, ai piedi del grattacielo, un punto di riferimento per le iniziative culturali della città organizzate negli ultimi anni.

“Quest’anno, su mia proposta – ha affermato il vicesindaco Nicola Lodi – abbiamo inserito nella programmazione alcune iniziative in cui parlare di identità di genere. Ci saranno tanti contenuti su tematiche attuali e stringenti per cui l’invito a partecipare è aperto a tutta la cittadinanza. Fiore all’occhiello di questa festa sono la premiazione del Cittadino Responsabile, che sarà conferito ad un cittadino che si è distinto per un’azione di forte impatto, e il seminario organizzato dal Forum Italiano della Sicurezza Urbana. Il fatto che il parco Coletta sia la location in cui si terrà l’incontro del Fisu e che sia il luogo in cui si parla di sicurezza, legalità e responsabilità è il riconoscimento di un grande lavoro di rilancio di quell’area portata avanti dall’Amministrazione comunale”.

Moltissime le novità di quest’anno, a partire dalla collaborazione con il Fisu – Forum Italiano Sicurezza Urbana – che per la prima volta realizzerà a Ferrara un seminario dedicato agli amministratori. Tra le novità, uno dei temi più dibattuti a livello locale e nazionale: il fenomeno delle baby gang.

I tecnici, provenienti da tutti i Comuni Italiani, saranno gli ospiti che porteranno le loro esperienze di lavoro e di analisi del fenomeno.

Un altro tema trattato sarà quello dell’usura, con la presentazione della ricerca che lo stesso Comune di Ferrara ha commissionato all’Università di Modena e Reggio Emilia per indagare la presenza del fenomeno nel territorio. Un tema particolarmente attenzionato anche a livello provinciale e regionale. In un’ottica di condivisione, di buone prassi e costruzione di rete, parte dell’incontro verrà dedicato alla presentazione di progetti e azioni messe in campo da Avviso Pubblico e dal Comune di Cento.

“Nel corso di questa rassegna, a cui auguriamo lunga vita, tanti – spiegano da Avviso Pubblico – sono stati i momenti di riflessione proposti insieme: temi di attualità, approfondimenti e ricerche che, a partire dal contesto nazionale, sono state calate nella realtà locale. Riuscendo così ad evidenziare forme e modalità assunte dalle dinamiche mafiose e corruttive a Ferrara e provincia, proponendo e promuovendo strumenti pratici operativi agli amministratori ed alla società civile per contrastare questo dilagante fenomeno. Il 5 maggio ci confronteremo sul fenomeno dell’usura durante l’emergenza pandemica, concentrandoci sulle buone pratiche – lo sportello antiusura di Cento – e le prospettive di sviluppo future. Avviso Pubblico, attraverso il suo coordinamento locale, a cui appartengono oggi Cento, Ferrara, Fiscaglia e Voghiera, rimane a disposizione di tutti gli enti locali per costruire insieme un percorso di legalità, che consenta un governo del territorio virtuoso in grado di contrastare la criminalità organizzata”.

All’interno della festa si parlerà anche di diritti. Più nello specifico, al centro dei dibattiti ci saranno il diritto all’autonomia per le persone disabili – attraverso il racconto e testimonianze dirette – e di identità di genere, partendo dall’esperienza concreta del Centro Antidiscriminatorio di Arci Gay Ferrara Gli Occhiali d’oro.

Non mancherà inoltre il seminario, con accreditamento, dedicato alla categoria professionale dei giornalisti, sul tema del caporalato, a cura dell’ufficio stampa del Comune di Ferrara. Un approfondimento sulle nuove forme di sfruttamento con un focus sulle possibili azioni che si possono mettere in campo per contrastare questo pericoloso fenomeno.

Saranno previsti, inoltre, momenti di svago e aggregazione, come lo spettacolo teatrale I Giorni di Giuda – Intervista marziana a Paolo Borsellino, a cura della Compagnia del Teatro Civile di Palermo: un’intervista immaginaria, realmente concordata ma mai realizzata, al giudice Borsellino; la proiezione del film Non conosci Papicha a cura di Arci Ferrara, una pellicola di denuncia e di lotta per i diritti delle donne, ma anche musica live e rinfreschi realizzati dalla Cooperativa Il Germoglio e dall’Associazione Lo Specchio, le quali si occupano di disabilità e inclusione.

L’apertura della festa è prevista il giorno giovedì 4 maggio, alle ore 9, con i saluti istituzionali e la consueta premiazione al Cittadino Responsabile 2023 davanti alle autorità cittadine. Presenti anche le scuole, con il gruppo artistico-musicale The New Poets (progetto a cura del Professore Marco Toscano dell’IIS N. Copernico-Carpeggiani) che si esibirà con la canzone “Capaci”.

La festa è realizzata in collaborazione con Fisu – Forum Italiano Sicurezza Urbana, Avviso Pubblico, Comune di Cento, Fondazione Emiliano Romagnola Vittima di Reati, Arci Ferrara, Arci Gay Gli occhiali d’oro, ufficio stampa del Comune di Ferrara, gruppo musicale New Poets, Ultimo Baluardo, Associazione Lo Specchio, Ristorante 381 – Storie da Gustare della Cooperativa Il Germoglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com