Attualità
27 Aprile 2023
Per i proprietari che scelgono di mettere a disposizione l'appartamento di proprietà

Patto per la Casa. Proposta di aliquota Imu allo 0,5%

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Coldiretti con gli alpaca per il sociale

Coldiretti Ferrara ha messo a segno un altro evento nell’ambito del progetto di intergenerazionalità in collaborazione con l’associazione “I frutti dell’albero”

La Festa delle Famiglia fa il pieno. Grande partecipazione nei tre giorni

Una grande partecipazione per una Festa delle Famiglie 2025 di successo. Quella che si è conclusa ieri è stata una manifestazione rinnovata e largamente partecipata che, per tre giorni, ha trasformato piazza XXIV Maggio, all'ombra dell'Acquedotto, in un crocevia di colori ed emozioni

Una aliquota allo 0,5% per chi mette a disposizione l’appartamento di proprietà per chi aderisce al Piano per la Casa.

È la proposta dell’assessora Cristina Coletti approvata all’unanimità in commissione e che prevede un abbassamento dell’Imu per chi decide di mettere a disposizione il proprio immobile a libero mercato per la locazione a canoni calmierati.

La delibera si inquadra nel progetto regionale finalizzato ad ampliare l’offerta di alloggi in locazione a canoni calmierati, in primis favorendo l’utilizzo del patrimonio abitativo esistente, con una particolare attenzione verso la cosiddetta “fascia intermedia”.

Dall’altra parte il programma vuole incentivare la formazione e la progressiva specializzazione di operatori in grado di gestire il patrimonio di alloggi via via messo a disposizione, sia sotto il profilo immobiliare che sotto quello sociale ed a facilitare l’uscita dei cittadini dagli alloggi di edilizia residenziale pubblica, in un’ottica di un migliore e più razionale utilizzo del patrimonio disponibile.
Ora il tavolo delle politiche abitativa provinciali, presieduto dalla stessa Coletti, analizzerà le convenzioni tra i vari comuni ferraresi ed Acer e valuterà la possibilità dell’abbassamento dell’aliquota.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com