Si è tenuto giovedì 20 aprile alla biblioteca Niccolini l’applauditissimo concerto di primavera della Flauti Junior Orchestra. La biblioteca di via Romiti ha ospitato i 30 esecutori della FJO ideata e diretta da Morena Mestieri, preparata con la collaborazione delle insegnanti Valeria Astolfi, Laura Zavatti, Federica Martelli e Mariangela Patrono.
I 30 alunni di flauto traverso delle tre scuole medie a indirizzo musicale Boiardo, Bonati e De Pisis che la compongono, hanno proposto al pubblico un programma didattico eterogeneo: danze rinascimentali di Claude Gervaise, l’Hallelujah dal “Messiah” di Handel, alcuni movimenti dallo “Schiaccianoci” di Ciaikovskij e la celeberrima Sinfonia da “La gazza ladra” di Rossini, assieme a temi dalla colonna sonora di Harry Potter.
Successo personale per Jenson Jagger Colby – ex allievo dell’indirizzo musicale Boiardo – nella “Badinerie” della “Seconda Suite per Orchestra” di Bach. Un pomeriggio tutto all’insegna della didattica dell’ascolto e della diffusione della cultura musicale, come sottolineato durante il saluto finale da Antonietta Allegretta, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Alda Costa.
Hanno partecipato gli alunni Viola Alvisi, Anna Busila, Gabriele Casella, Virginia Del Tufo, Diana Golban, Ana Sofia Laba, Diego Andreotti, Eva Boraggini, Laura Carrà, Eleonora Deponti, Giorgia De Giorgi, Eleonora Ferracioli, Tommaso Foschi, Francesca Guerra, Maya Mantovani,, Maia Menegatti, Gemma Montori, Filippo Pasqualini, Giovanni Perrone, Manuel Resca, Maria Cristina Roman, Diego Spadi, Giulia Stabellini, Melania Tabone, Stella Tieghi, Nizar Toudali, Federico Ventura, Giorgia Zanella, Simona Zhou Zhi Ha, con gli ex allievi dell’indirizzo musicale Jenson Jagger Colby, Ilaria De Lellis ed Elena Fogagnolo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com