Attualità
20 Aprile 2023
Appuntamento da sabato 22 a martedì 25 aprile al Parco Urbano "Giorgio Bassani" per quattro giorni di festa

Aquiloni in cielo. Arriva la 43ª edizione di Vulandra

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Elezioni. Enrico Bassi: “Copparo riparta da Berco e agricoltura”

È con lo slogan ‘’Riparti Copparo’’ che si è presentata, venerdì sera 17 maggio, in Piazza della Libertà, a Copparo, la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e lista civica Rinascita. Un gruppo composto da 16 candidati aventi un unico obiettivo: “Vicino alle persone’’. E, attorno a loro, oltre 300 persone

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Paolo Bruni ricorda il giornalista e amico Franco Di Mare

“Conobbi Franco oltre vent’anni fa nei corridoi di Rai 1, all’alba. Franco infatti assunse la conduzione di Unomattina all’inizio degli anni 2000 dopo la lunga esperienza di inviato speciale Rai nelle guerre dei Balcani e nei principali teatri di crisi internazionali in Africa e in tutto il mondo”

Cena di FdI. Alessandro Balboni: “L’alternativa non è all’altezza”

Posti esauriti al ristorante “Le Querce” per la cena di Fratelli d’Italia. Al tavolo di presidenza il sen. Alberto Balboni, il presidente provinciale Alessandro Balboni, la coordinatrice comunale Chiara Scaramagli, l’on. Mauro Malaguti, il candidato alle europee Stefano Cavedagna e il sindaco di Ferrara Alan Fabbri

Taglio del nastro per “Ceramica in Festa”

Ceramica in Festa è cominciata! Questa mattina, taglio del nastro e breve cerimonia inaugurale per dare il via all’evento – giunto alla terza edizione - organizzato da Cna per celebrare la tradizione ferrarese della ceramica e valorizzare l’attività dei nostri ceramisti

di Sara Bolognesi

È stata presentata nella Sala dell’Arengo del Comune di Ferrara la 43^ edizione di “Vulandra”, il festival internazionale degli aquiloni che da sabato 22 a martedì 25 aprile colorerà il cielo della città nella cornice verde del Parco Urbano “Giorgio Bassani”.

A illustrare l’iniziativa è stata la presidente di Arci Ferrara Francesca Audino, insieme all’assessore allo sport Andrea Maggi e al presidente del Gruppo Aquilonisti Vulandra aps Maurizio Cenci.

“Un record di questa manifestazione, arrivata alla sua 43ª edizione soprattutto grazie ad una base solida di passione, dedizione e tempo investito nell’organizzazione. Le attività proposte anche quest’anno sono moltissime” afferma l’assessore Maggi.

“Un’iniziativa che vede impegnati da oltre 40 anni Arci Ferrara e il Gruppo Aquilonisti. È bello vedere come, nonostante i cambiamenti e il passare del tempo, questo rapporto di collaborazione stia continuando” aggiunge Audino.

Il festival si inserisce in un calendario ricco di eventi e manifestazioni dedicate agli aquiloni, che cominciano a marzo e proseguono nei mesi successivi in Italia e non solo. Anche quest’anno sono attesi moltissimi partecipanti, circa 150 aquilonisti provenienti dall’Italia ma anche dall’estero – soprattutto Germania e Portogallo.

“Questo evento è diventato negli anni un punto di incontro per gli appassionati, un’occasione per conoscersi e per scambiarsi idee e opinioni”. Anche la presidente sottolinea il “valore umano della manifestazione, sia per gli aquilonisti che per il pubblico: si crea in questo evento un senso di comunità, una possibilità di aggregazione a 360° attorno ad una disciplina che ha molte sfaccettature”.

Le iniziative proposte quest’anno mettono al centro lo sport, con l’evento aquilonistico: quattro giorni di volo libero e dimostrativo dalle ore 10 fino a sera. In caso di mancanza di vento e quindi impossibilità al volo sarà proposta un’esposizione degli aquiloni. Ma sono moltissime anche le attività dedicate all’infanzia, alla sostenibilità ambientale e al benessere psicofisico.

Come ogni anno, il festival cerca di avvicinare più persone possibili all’arte dell’aquilonismo, soprattutto i bambini. Ricorda il presidente Maurizio Cenci: “dietro l’aquilone c’è una storia ricchissima di tecnica ed eventi storici che hanno segnato la nascita di questo oggetto”. Per questo motivo tutti i giorni alle 10 è possibile partecipare ai laboratori di costruzione degli aquiloni, mentre nel pomeriggio a partire alle 15 saranno distribuiti gli aquiloni offerti dagli sponsor.

Dopo la sperimentazione della scorsa edizione, anche quest’anno sarà allestita l’area ristoro, dove per tutti i quattro giorni della manifestazione sarà possibile trovare food truck e stand in cui, a partire dalle 18, il momento dell’aperitivo sarà accompagnato da musica fin dopo il tramonto.

Molte le attività creative di laboratorio a tema sostenibilità e riciclo, insieme ad attività motorie e sportive grazie alla collaborazione di Prana Yoga Studio, che tutti i giorni dalle 10 alle 15 sarà presente con lezioni di yoga aperte a tutti. Sarà riproposto anche lo stand biblioteca, in collaborazione con la biblioteca Popolare Giardino aps, in cui – oltre a letture e attività per l’infanzia – sabato 22 dalle 16 alle 18 ci sarà una doppia presentazione di libri a tema “Resistenza ieri e oggi”.

Inoltre, in occasione delle celebrazioni della Festa della Liberazione del 25 aprile, ultimo giorno del festival, il Parco sarà il punto di approdo della “Biciclettata Partigiana” organizzata da Fiab, Anpi e Museo del Risorgimento della Resistenza.

Il Parco Urbano di Ferrara dispone di sentieri privi di pendenza che consentono di raggiungere tutti gli stand della manifestazione. Sul sito dell’evento è disponibile una mappa per l’accessibilità che indica con un tratteggio blu i percorsi consigliati per uno spostamento più agevole. Tutte le informazioni sui laboratori e sui corsi saranno disponibili in loco presso lo stand InfoPoint di Arci Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com