Spal
15 Aprile 2023
Due volte il vantaggio di Maistro viene vanificato dai gol di Ayé ed Olzer

La Spal spreca un’altra occasione. Solo un pari col Brescia

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

Hera acquisisce la rete gas di Soelia

Il Gruppo Hera, attraverso la controllata Inrete Distribuzione Energia, uno dei principali operatori nel settore della distribuzione del gas naturale con oltre 1,1 milioni di punti di riconsegna (Pdr) attivi, si è aggiudicata la gara indetta dalla società Soelia

Finanziere accusato di tentata induzione, patteggia oltre un anno

Un anno e cinque mesi. È quanto ieri (mercoledì 15 maggio) ha scelto di patteggiare, davanti al gup Silvia Marini, un operatore della Guardia di Finanza, ora in pensione, accusato di tentata induzione indebita per una serie di episodi avvenuti tra l'agosto e l'ottobre del 2022

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

di Andrea Mainardi

Ancora una volta in stagione invece che trovare continuità dopo i tre punti di Benevento i biancoazzurri sprecano due volte il vantaggio contro il Brescia.

Nel secondo scontro diretto consecutivo, in un ‘Mazza’ gremito, Meccariello e compagni sprecano ingenuamente due punti trovando solamente il pareggio. All’immediato vantaggio di Maistro risponde Ayè poco dopo anticipando di testa Arena.

Sfiora il palo Moncini centrando la traversa e dall’altra parte Alfonso è decisivo su Rodriguez mentre nella ripresa la Spal sembra poter vincere con Maistro che va per la doppietta su cross di Contiliano. Proprio Maistro e Celia però combinano un enorme pasticcio a dieci minuti dalla fine ed il giovane Olzer ristabilisce il pari col mancino a giro.

La cronaca
: Con gli stessi undici di Benevento la Spal ricomincia da dove aveva lasciato. Dopo quarantotto secondi Maistro è il più veloce a fiondarsi su un rimpallo in area tra La Mantia e Cistana anticipando Bisoli e piazzando la sfera sotto alla traversa. Esplodono subito i diecimila del ‘Mazza’ per questo vantaggio immediato che sembra spianare la strada ai biancoazzurri. Sembra infatti, perchè il Brescia riesce a reagire con tanto possesso palla trovando spesso spazi sulla trequarti.

Come spesso succede infatti la Spal non riesce a gestire il vantaggio ed al 10′ Ayé anticipa nettamente Arena indirizzando di testa sul secondo palo il cross di Bisoli. Alfonso non può far altro che guardare il pallone entrare in porta e la parità è subito ristabilita. E’ evidente poi come i biancoazzurri fatichino ad uscire dalla pressione bresciana ed al 16′ Alfonso è bravo a non farsi sorprendere da un cross di Rodriguez che gli rimbalza pericolosamente davanti.

Ancora lo spagnolo poco dopo è caparbio nel liberarsi in area chiamando Alfonso questa volta ad una grandissima parata di puro riflesso. La Spal soffre per lunghi tratti facendo vedere le cose migliori quando riesce a distendersi palla al piede come al 30′ quando Maistro rientra sul destro crossando per l’inserimento di Celia che colpisce solo di petto non riuscendo dare forza alla conclusione.

Dopo aver dominato soprattutto sul piano fisico il Brescia tira il fiato negli ultimi minuti lasciando più libertà alla Spal. Moncini a cinque minuti dall’intervallo è bravo e sfortunato centrando in pieno la traversa di testa dopo l’angolo di Maistro. La palla rimbalza beffardamente sulla linea e La Mantia in rovesciata non riesce a ribadire in porta.

E’ più convinta la Spal nel secondo tempo complice anche un Brescia che arretra di diversi metri il proprio baricentro. Maistro ci prova senza successo da fuori ed al 53′ La Mantia per poco non arriva sul cross teso di Moncini.

La partita è apertissima perchè le ‘rondinelle’ fanno male in ripartenza: prima Jallow col destro da fuori chiama Alfonso alla parata e l’estremo difensore si ripete dopo nei confronti di Rodriguez che non chiude un contropiede in superiorità numerica nato dall’errore di Prati che si fa rubare palla da Listowski.

Oddo allora cerca soluzione nuove in attacco per sbloccare i suoi con Fetfatzidis al posto di un La Mantia beccato a più riprese dal ‘Mazza’. Passata al mezz’ora di gioco torna a spingere la Spal con un paio di cross di Dickmann non trasformati in gol da Moncini e Maistro.

Passano tre minuti poi ed è nuovamente vantaggio biancoazzurro. Nainggolan orchestra l’azione d’attacco aprendo per Celia che vince un rimpallo e crossando fuori misura sul secondo palo. L’azione è ripresa da Prati che allarga per Contiliano che col mancino pennella alla perfezione sul palo opposto dove Maistro di testa deve solo spingere in rete alle spalle di Karacic.

Nel momento clou della partita e forse della stagione per la Spal però è capace ancora una volta di buttarsi via. Con Fiordaliso e Dalle Mura pronti da diversi minuti ad entrare per dare manforte ma lasciati inspiegabilmente ad attendere, il Brescia si butta in avanti prima senza troppa convinzione per poi trovare un pareggio a dir poco insperato. Al 79′ Maistro perde palla sull’esterno ed il neoentrato Olzer riceve puntando l’area ed entrandoci dopo aver saltato Celia con una facilità sconcertante. Il mancino scuola Milan poi mira al palo lontano trovando l’angolino con Alfonso che tocca ma non abbastanza per evitare il nuovo pareggio.

Ancora una volta la Spal crolla sotto la propria incapacità di gestire il vantaggio e nell’ultimissima parte di gara c’è troppa stanchezza e scoramento per cercare di andare nuovamente in vantaggio.

Un punto questo rosicchiato al Perugia, che avvicina i playout anche se le fragilità della squadra permangono e manca sempre la famosa seconda vittoria consecutiva per dare la svolta finale alla stagione. Ci sarà da soffrire fino all’ultimo secondo.

Spal – Brescia 2-2
Marcatori: Maistro 1′ e 74′ (S), Ayé 11′ (B), Olzer 80′ (B)

Spal (4-3-1-2): Alfonso; Dickmann, Arena, Meccariello (dall’ 82′ Dalle Mura), Celia; Contiliano (dall’ 82′ Fiordaliso), Prati, Maistro (dal 92′ Tunjov); Naniggolan; Moncini, La Mantia (dal 60′ Fetfatzidis).
All.: Massimo Oddo.
A disp.: Pomini, Tripaldelli, Zanellato, Murgia, Peda, Almici, Rossi, Rabbi.

Brescia (4-3-1-2): Andrenacci; Jallow (dall’ 8” Niemeijer), Cistana, Mangraviti, Karacic; Bjorkengren, Bisoli, Labojko (dal 75′ Olzer); Listowski (dal 61′ Ndoj); Ayé, Rodriguez (dal 61′ Bianchi).
All.: Daniele Gastaldello.
A disp.: Lezzerini, Adorni, Van De Looi, Pace, Scavone.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce.
Assistenti: Carboni, Valeriani.
Quarto assistente: Kumara.
VAR e AVAR: Banti, Marchetti.

Ammoniti: Contiliano 5′ (S), Listowski 39′ (B), Bianchi 68′ (B), Meccariello 76′ (S).
Espulsi: nessuno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com