Calcio
11 Aprile 2023
Ok Am Circolo Encap, l’Hurly Burly rimonta la New Team e conserva la 1° posizione in B, il Salvatonica vince la serie C

Calcio a 5 Opes: in A pari pirotecnico pra Bar Nives e Basilico

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Il Salvatonica United

Si è disputata quella che da molti è considerata la probabile finale dei Play Off Scudetto, tra le prime due classificate della Serie A Girone A, Basilico e Bar Nives. Escalation continua di emozioni, con il Basilico che dopo l’iniziale 2-0 va sotto 2-3, 3-5, 4-6, 6-7, 7-9 prima di agguantare il Bar Nives per il 9-9 conclusivo. Per il Basilico tripletta di Sisti, autore anche de gol del pari e doppiette di Spettoli, Fornaio e Mantovani, per il Bar Nives a segno Sosnovschi, Kupsi e Alushi. Mentre il Basilico è già sicuro del primato del girone e nei quarti dei Play Off incontrerà Exera, il Bar Nives dovrà ottenere almeno 1 punto nella gara in programma mercoledì contro l’AM Circolo Encap per conservare la seconda piazza. Al 3° posto sale provvisoriamente il Real di Mezzo grazie al 7-2 al Bar Mattino Ostellato, tripletta di Bartoletti e timbri di Callegari, Letizia, D’Onofrio e Nicastro. Il Real di Mezzo con 22 punti sopravanza di 1 lunghezza Wilson’s Pub e Baracca di Guendalo che si sfideranno sempre mercoledì per il sorpasso in classifica. L’AM Circolo Encap conferma la 7° posizione in virtù del successo, 5-1, sul Francolino, doppiette nell’ordine di Rachita e Artioli e rete di capitan Russo, gol della bandiera allo scadere di Magnanini per il Francolino.

In Serie B Girone A la New Team affrontava l’Hurly Burly, un successo con almeno 2 reti di scarto, sarebbe valso a Carravieri e compagnia il 1° posto assoluto davanti appunto ad Hurly Burly e Giustospirito. E ci è mancato davvero poco, visto che dopo l’1-0 di Cherroud e l’immediato pareggio di Spettoli, la New Team aveva allungato prima dell’intervallo sul 4-1 con Schwoch e la doppietta di Baroni. Nella ripresa, però, lo spirito dei ragazzi dell’Hurly Burly ha finito con il prevalere, con le reti in sequenza di Spettoli, Mantovani e ancora Spettoli, è maturato il 4-4 che ha relegato al 3° posto la New Team. Termina a reti inviolate la prima frazione tra Giustospirito e Termogas. La ripresa si apre con il destro di Ferrari per l’1-0 Termogas; poco dopo il portiere Cavallari si propone in avanti non capito dal resto della squadra, l’azione si conclude con un rapido tiro in porta dell’altro portiere, Conti, che intercetta e di precisione spedisce la palla in porta per il 2-0. Da qui il Giustospirito esegue e bene il portiere di movimento, su indicazioni precise della chioccia Contestabile, il più esperto in mezzo a tanti giovani. Da una sua punizione, ribattuta, nasce il tap-in di Oladund per la rete dell’1-2. Il Giustospirito ci prova fino alla fine, ma il risultato non cambierà più. Da segnalare 2 salvataggi sulla riga, uno per parte, di Alberghini del Giustospirito e di Ziosi per la Termogas. Questo successo, vale alla Termogas il sorpasso al 4° posto ai danni degli Scugnizzi di Bolzano, sconfitti dall’Asso di Cuori, 10-6, 6-3 all’intervallo: poker di Sgargetta, tripletta di Iavarone, a segno anche Gruppioni, il rientrante Rusu e Tonioli; doppiette di Solarino e Placentino e reti di Brancati e Pecoraro (uscito per infortunio ad inizio ripresa) per gli Scugnizzi. Chiude con un successo, che mancava dal 20 febbraio, l’Autofficina Lodi, 3-0, 3-3 all’intervallo, poi 6-3 e 8-4 finale contro Aqua e Salute, a segno nell’ordine: Passarotto, Lodi, doppietta di Holzl e poker di Bentivoglio nella ripresa; per Aqua e Salute doppio Mari poi Farinella e Tassi.

In Serie C emesso un verdetto definitivo, il Salvatonica con un secondo tempo all’arrembaggio, sconfigge 14-4 l’Atletic XI, dopo il 3-3 dell’intervallo, e si aggiudica la prima posizione: poker di Cavicchi, tripletta di Piazzi, doppiette di Lefons, Caselli e Marchiori e timbro di capitan Collati. L’Hotel Carlton pareggia, 4-4, nel big match contro il Koi Sushi e, salvo cataclismi, si assicura la 2° posizione (il Koi per scavalcarlo in classifica dovrebbe vincere con più di 10 gol di scarto sulla Siever nell’ultimo turno). Partita intensissima sin dall’inizio: la sblocca Fatnassi per l’Hotel Carlton, poi il Koi Sushi impatta e mette la freccia prima dell’intervallo con Rossi e Vignali e realizza il 3-1 con Guidetti ad inizio ripresa. L’Hotel Carlton non ci sta e con Saletti e 2 volte Armanino la ribalta sul 4-3. A 3′ dal termine arriva il gol del pari firmato da Baraldi. Match a due facce tra Siever e Tabacchi Levigatura Marmi con questi ultimi che si portano sul 2-0, 3-1 all’intervallo e 5-1 al minuto 8 della seconda frazione, tripletta di Ilnytskyy e i timbri di Rachita e Bellucci; ma la Siever con il poker di Tani e la doppietta finale di Bellotti, la spunta incredibilmente 6-5. La Siever chiude al 6° posto e nel Play Off di Serie C con la classifica attuale incontrerà l’Hotel Carlton.

CLASSIFICHE

Classifica Serie A Girone A dopo 14 giornate

Basilico 34, Bar Nives* 24, Real di Mezzo 22, La Baracca di Guendalo* 21, Wilson’s Pub* 21, Bar Mattino Ostellato 15, AM Circolo Encap 13*, Francolino 7. (*1 partita in meno)

 

Classifica Finale Serie B Girone A

Hurly Burly 30, Giustospirito 28, New Team 27, Termogas 22, Gli Scugnizzi di Bolzano 22, Asso di Cuori 13, Aqua e Salute 10, Autofficina Lodi 9.

 

Classifica Serie C dopo 14 giornate

Salvatonica United* 30, Hotel Carlton 29, Koi Sushi* 26, La Taverna di Guendalo** 21, Tabacchi Levigatura Marmi 22, Siever* 17, Atletic XI 8, Team Assacro* 1. (*1 partita in meno)

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com