
Luigi Locatelli
Lunedì 10 aprile alle ore 19 avrà luogo presso la Basilica-Santuario di San Giorgio il concerto d’organo del lunedì di Pasqua. Alle tastiere del grande organo meccanico, uno dei più importanti d’Italia, figurerà l’organista del tempio, maestro Luigi Locatelli.
Il programma sarà incentrato sulla scuola organistica tedesca fra XVII e XVIII secolo, questi i brani proposti: Nicolaus Bruhns (1665-1697): Prealudium et fuga in mi minore, Dietrich Buxtehude (1637-1707): Preludio al corale “Vater unser im Himmelreich” BuxWV 219, Johann Sebastian Bach (1685.1750): Fantasia e fuga in do minore BWV 537, Preludio al corale “Wenn wir in hochsten Noten sein” BWV 668, Preludio e fuga tripla in mi bemolle maggiore BWV 552.
Nicolaus Bruhns e Dietrich Buxtehude sono considerati i più importanti esponenti della scuola organistica tedesca del nord prima di Bach, la loro musica è di grande efficacia e fascino, concepita per i grandi organi a più tastiere.
Di Johann Sebastian Bach si potrà udire la sua ultima composizione, dettata sul letto di morte al genero: il corale “Wenn wir in hochsten Noten sein” BWV 668, una intensa preghiera da cui traspare una assoluta serenità. Seguirà una delle opere più importanti in assoluto del maestro di Eisenach: il Preludio e fuga tripla in mi bemolle maggiore BWV 552, ispirato al concetto della Trinità.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com