Altri sport
31 Marzo 2023
I ragazzi del coach Caponcelli hanno portato a casa una meritata vittoria per 4 a 9 contro il San Giovanni in Persiceto a Molinella prima di cadere contro Codigoro in casa per 4-8

Una vittoria e una sconfitta per la Pallanuoto Bondeno under 18

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Domenica 12 marzo si è svolta a Molinella la prima partita del Campionato Interprovinciale UISP di Pallanuoto Under 18.  Dopo le ripercussioni degli scorsi anni generate dalle restrizioni presso gli impianti e per la difficoltà nel poter continuare regolarmente i campionati, tutto il settore pallanuoto ha subito un forte contraccolpo. Stessa sorte per le società locali di Nuoto che hanno dovuto riorganizzare il proprio lavoro. Tra queste, Piscine Bondeno stava svolgendo un ottimo lavoro per lo sviluppo di questa disciplina ma le note difficoltà del covid dell’anno 2020 e 2021 hanno fortemente ridotto il numero degli atleti.

In questa fase, uno dei settori più delicati è quello giovanile ed in particolar modo l’Under 18. Trampolino di lancio per la prima squadra. Ciononostante: atleti, famiglie e dirigenza ci hanno creduto. E con la collaborazione anche di alcune società amiche, come ad esempio la Pallanuoto di San Giovanni in Persiceto, si è potuto ricomporre un gruppo di atleti motivati ed organizzare finalmente il campionato.

Alla prima di campionato, contro appunto Molinella Nuoto, con il rinforzo degli atleti persicetani, la squadra di Piscine Bondeno si è fatta valere nonostante gli avversari fossero mediamente più grandi sia come età sia fisicamente. Dopo quattro tempi veramente combattuti e con molte fasi di gioco concitate dove gli atleti si sono confrontati con grande agonismo ma nel contempo con grande  sportività, la squadra vincitrice è stata Bondeno. I ragazzi del coach Caponcelli hanno portato a casa una meritata vittoria per 4 a 9.

Questa è la formazione di Bondeno con i marcatori: Filippo Amodeo (portiere), Nanni Vittorio, Samuele Bonasi, Amelia Bongiovanni, Daniel Miljkovic (3 gol ), Succi Jacopo Finocchiaro Alberto, Leprotti Tommaso ( 2 gol ) e Quaiotti Gianmarco ( 4 gol ).

Sabato 25 marzo presso le Piscine di Bondeno la squadra locale ha ospitato la squadra di pallanuoto di Codigoro per la seconda partita del Campionato Interprovinciale di Pallanuoto Under 18. In questa seconda di campionato la squadra di Piscine Bondeno ha dovuto lasciare il passo ai ragazzi di Codigoro  che hanno vinto per 4 a 8. Parziali 2-2, 1-1, 1-2, 0-3. La partita è stata molto combattuta, nel primo quarto sul 2-0 per Bondeno, la squadra di casa ha l’occasione di andare sul 3-0 con un tiro di rigore, ma l’errore e l’immediato gol di Codigoro permette agli ospiti di tornare in partita. Nel secondo quarto il punteggio rimane in equilibrio perché i

Bondesani pur difendendo con ordine, sono troppo precipitosi nelle azioni offensive sprecando molte opportunità. Al cambio di campo,  Codigoro riesce a sua volta a difendere più agevolmente sul lato meno profondo della vasca, ben sfruttato in particolare dal portiere che si esalta in numerose parate. Questa situazione si ripete anche nella quarta ed ultima frazione, mentre gli ospiti sono bravi a trovare il gol grazie ad alcune azioni personali.

Il coach Caponcelli, seppur soddisfatto per l’impegno, è rammaricato dell’eccessiva foga dei suoi che si fanno sfuggire una vittoria che sembrava annunciata.

Il  presidente Massimo Boselli traccia un bilancio, al termine di queste due giornate, estremamente positivo. Dalla preoccupazione e dalle difficoltà degli anni precedenti usciamo con una vittoria ed una sconfitta.  Al di là dei risultati, nei quali si vorrebbe sempre vedere vincere la propria squadra, quello più evidente è vedere i ragazzi in vasca impegnarsi e giocare con grande sportività per raggiungere nuovi ed esaltanti obbiettivi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com