Lettere al Direttore
30 Marzo 2023

Luna Park e regole disattese

di Redazione | 2 min

Egregio Direttore,

come da tradizione nell’area verde a ridosso delle mura di Viale Alfonso D’Este si è insediato il Luna Park di S. Giorgio.

Per noi residenti, nonostante il sopportabile disagio, vi è una grande stima per la categoria degli esercenti gli spettacoli viaggianti e della fondazione Anesv che li rappresenta.

Il nostro apprezzamento a questi operatori va non solo perchè portano un momento di svago e di pausa dal quotidiano, ma soprattutto per il rispetto e l’attenzione del verde pubblico concesso loro dalla Pubblica Amministrazione Comunale.

Ma tale rispetto per una zona di “grande pregio” come la definisce l’Assessore alle attività produttive, lavoro, fiere e mercati Angela Travagli, non trova la stessa attenzione da parte di alcuni cittadini.

Ci riferiamo in modo particolare alla zona che consente l’accesso al Luna Park in prossimità del chiosco “Paradiso Verde”, in tale area vige un divieto di accesso a tutti gli automezzi e il transito è consentito unicamente a pedoni e biciclette.

Come potrà constatare dalle foto il divieto viene non solo disatteso ma innumerevoli vetture sostano sul pregiato manto erboso nel sottomura.

L’accesso di svariati automezzi non solo solleva polvere che arreca un danno agli espositori di alimenti, ma mette in serio pericolo bambini ed anziani che potremmo definire utenti vulnerabili e maggiormente esposti ai pericoli di gravi infortuni qualora venissero accidentalmente investiti da automezzi che non potrebbero, visto il divieto, nemmeno accedere a tale area.

Si chiede pertanto all’Assessore Angela Travagli, di intervenire affinchè il transito e il parcheggio degli automezzi non sia consentito, accettato o tollerato dalla Polizia Urbana ripristinando quel rapporto fiduciario tra politica e cittadinanza, troppo spesso disatteso e senza il quale non vi potrà essere cambiamento ed emancipazione sociale.

Firmato Comitato per Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com