Argenta
29 Marzo 2023
Sabato 1° aprile al Centro Culturale Cappuccini si svolgerà l’evento che darà il via alle iniziative

Celebrazioni ad Argenta per il centenario della morte di don Giovanni Minzoni

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Stalla a fuoco, paura per un migliaio di mucche

Le fiamme si sono sprigionate a causa di un cortocircuito di un pannello solare. Il tetto della stalla, infatti, è ricoperto da un grande impianto fotovoltaico che si sviluppa lungo una superficie di circa 1200 metri quadrati

Don Minzoni

Argenta. Sabato 1° aprile, alle ore 16, presso il Centro Culturale Cappuccini di Argenta, si svolgerà l’evento che darà inizio alle celebrazioni del centenario della morte del sacerdote per l’anno 2023: 100 don Minzoni, con letture, approfondimenti e testimonianze, aperta a tutta la cittadinanza.

Nel pomeriggio, dopo i saluti istituzionali si alterneranno momenti di lettura di brani tratti dagli scritti di don Giovanni Minzoni, a cura di Alessandro Prete, e interventi di esperti, tra i quali il presidente della Fondazione Fossoli onorevole Pierluigi Castagnetti, il direttore dell’Istituto di Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna Giuseppe Masetti e Gian Luigi Melandri, co-autore del libro “Don Giovanni Minzoni Memorie 1909-1919”.

Sarà inoltre presentato al pubblico il sito web www.centenariodonminzoni.it.

Al termine saranno inaugurate la mostra documentaria “Don Minzoni: cento anni di celebrazioni” e “La strada dei mille errori. Storia illustrata di Don Minzoni” con le tavole originali di Gianfranco Vanni.

L’incontro sarà preceduto in mattinata dalla riunione di insediamento del Comitato per le celebrazioni, che riunisce, assieme ai promotori – Comune di Argenta, Parrocchia di Argenta e Comune di Ravenna – istituzioni, enti e associazioni di grande prestigio, tra i quali: le associazioni scoutistiche Agesci e Cngei, l’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti, Anpi, gli istituti scolastici del territorio, i già citati istituti di storia del territorio, l’Archivio di Stato di Ferrara e il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e tanti altri.

Durante la riunione saranno presentati ufficialmente lo statuto del Comitato e il calendario delle celebrazioni.

Domenica 2 aprile le strade cittadine, arricchite da un allestimento urbano che ricorda la vita e la figura del martire del fascismo, saranno teatro di una passeggiata animata, tra storia e realtà, nei luoghi di Don Minzoni, organizzata dall’Ecomuseo di Argenta in collaborazione con la Parrocchia, alla riscoperta dei luoghi cari a don Giovanni Minzoni, purtroppo oggi in gran parte non più esistenti. Il racconto della storia della città si intreccerà con quello della vita del parroco, narrata alla voce di chi più di tutti gli fu caro: i giovani. La partenza è prevista alle ore 16 dal Centro Culturale Cappuccini. L’itinerario sarà riproposto domenica 28 maggio alle ore 16 e sabato 24 giugno alle ore 20.30.

100 anni Don Minzoni. Il primo aprile ad Argenta si riunirà il costituendo comitato, promosso da Argenta in collaborazione con la parrocchia e il Comune di Ravenna, e composto dalle associazioni, gli enti, le istituzioni che negli ultimi mesi si sono messi al lavoro per onorare e celebrare la memoria di Don Minzoni e del suo impegno, per presentare le prossime attività organizzate in occasione del centenario e fare in modo che il coinvolgimento della cittadinanza sia ogni giorno più ampio. “È un lavoro corale questo -dice il sindaco di Argenta, Andrea Baldini – e vediamo che l’unione attorno a Don Minzoni è veramente importante: a conferma di quanto Don Minzoni con la sua vita, con la sua testimonianza, abbia lasciato ai cittadini, argentani e italiani. Questo anno sarà un anno di impegno nel quale cercheremo di riempire le strade, le sale pubbliche e le case con i messaggi che don Minzoni ci ha lasciato, quelle strade che non sono più quelle che erano ai suoi tempi, e nelle quali quindi è ancora più difficile ricordare, ma non è meno importante farlo. Grazie a tutti coloro che stanno lavorando per 100 Don Minzoni, e tutti quelli che parteciperanno per rafforzare la memoria.

Il 23 agosto 2023 ricorrono i cento anni della morte di don Giovanni Minzoni, barbaramente ucciso per mano fascista. Giovanni Minzoni nacque a Ravenna il 20 giugno del 1885. Nel gennaio 1916, alla morte di Don Benzi, fu eletto arciprete di Argenta. Nel mese di febbraio del 1917 venne nominato tenete Cappellano del 255° Fanteria,  Brigata “Veneto” e partì per il fronte. Fu insignito della medaglia d’argento per il coraggio dimostrato al fronte. Nel giugno del 1919 fece ritorno ad Argenta. Tra il 1919 e il 1921 Don Minzoni riaprì il doposcuola, ridette impulso alla biblioteca circolante. Fondò i Circoli di Azione Cattolica maschile (Giosuè Borsi) e quello femminile (Sacro Cuore). Organizzò il Ricreatorio maschile, il Teatro con cinematografo. Nel 1923 istituì e attivò due reparti degli esploratori cattolici. La sera di giovedì 23 agosto 1923 morì a seguito di una aggressione a opera di militanti fascisti. Il 30 agosto vennero arrestate otto persone imputate delle morte di Don Minzoni. A novembre in tribunale a Ferrara tutti gli imputati furono assolti. Nell’agosto del 1924 i giudici del tribunale di Ferrara assolsero per la seconda volta gli imputati. Nel maggio del 1947 si concluse il terzo processo, molti imputati erano ormai deceduti.  Tre vennero giudicati colpevoli ma  vennero liberati grazie all’amnistia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com