Eventi e cultura
29 Marzo 2023
Il prossimo appuntamento è per venerdì 31 marzo alle 17.30 con Alessandro Campi, che presenterà il proprio libro "L'ombra lunga del fascismo"

Prosegue il ciclo sul fascismo alla libreria Libraccio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nella giornata di venerdì 31 marzo, alle ore 17.30, presso la libreria Libraccio, per il ciclo “Fascismo, tra storia e memoria, tra passato e presente”, è atteso Alessandro Campi, che presenterà il proprio libro “L’ombra lunga del fascismo” edito da Solferino.

Con lui dialogherà Andrea Pugiotto, costituzionalista di Unife.

Perché l’Italia è ancora ferma a Mussolini. Ci si può stupire se nel 2022, a un secolo dall’avvento del fascismo, c’è una ditta che produce e vende su e-Bay magliette celebrative della Marcia su Roma? O se torna di moda il saluto romano, dalle curve degli stadi ai consigli comunali? A cento anni dall’ascesa di Mussolini l’Italia appare ancora divisa sul giudizio storico del fascismo. Perché viviamo in un Paese in cui la famiglia Mussolini è ancora in politica; perché alla fine della guerra molti fascisti sono rimasti al loro posto; perché paghiamo ancora il conto dell’Iri o di Carbonia e sono tutt’ora in vigore 249 leggi, decreti, regolamenti in cui compare la parola «razza».

Non solo: le nostre città abbondano di monumenti, lapidi, simboli inneggianti al fascismo; e ci sono strade intitolate in età repubblicana a esponenti del regime. Come poteva nascere una destra moderna se quello spazio è stato subito occupato dagli eredi del partito fascista? Sergio Rizzo e Alessandro Campi firmano la radiografia impietosa di un Paese in cui si fa un uso strumentale del fascismo: la destra continua a richiamarsi alla sua eredità sentimentale spacciandola per patriottismo, la sinistra ne agita lo spettro a ogni elezione. Ma può una democrazia avere un rapporto così contraddittorio col suo passato? Non è giunto forse il momento di consegnare il fascismo alla storia?

Alessandro Campi insegna all’Università di Perugia ed è direttore della «Rivista di Politica». Tra i suoi libri più recenti ricordiamo Nación. Historia de una idea y de un mito político (2019), Machiavelli and Political Conspiracies: The Struggle for Power in the Italian Renaissance (2021) e Trasformazioni della politica (2022). Ha pubblicato un profilo ideologico di Mussolini (2001) e curato la ristampa del suo Giornale di guerra (2016).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com