Eventi e cultura
29 Marzo 2023
Cinque opere dei musei d'arte moderna e contemporanea della città estense saranno esposte al Mart e a Orani

Leonor Fini e Bona Tibertelli De Pisis, le artiste delle collezioni civiche ferraresi in mostra tra Trentino e Sardegna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

“Ecce cor meum”: l’opera di Paul McCartney in prima nazionale

Sul palco del Teatro comunale andrà in scena per la prima volta in Italia, dopo ben diciotto anni dalla sua pubblicazione, "Ecce cor meum". Il quarto album di musica d'arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser, sarà riproposto a Ferrara mercoledì 24 aprile, alle ore 20

Leonor Fini, Le crépuscule du matin, 1979

Sono cinque le opere al femminile di proprietà delle gallerie civiche di Ferrara che saranno temporaneamente esposte nei prossimi mesi tra il Trentino e la Sardegna.

La giunta comunale ha infatti deliberato il prestito di tre opere di Leonor Fini – grande pittrice dalla vita avventurosa (oltre che scenografa, costumista, scrittrice, illustratrice e disegnatrice) legata al suo maestro ferrarese Achille Funi – e di due opere su tessuto di Bona Tibertelli de Pisis, nipote di Filippo de Pisis e moglie dello scrittore francese Andre’ Pieyre de Mandiargues.

I quadri di Fini titolano: “La Mémoire infidèle”, e “Le crépuscule du matin”, sono entrambi del 1979 ed entrambi realizzati con tecnica ad olio su tela. Nei prestiti d’opera della stessa autrice c’è anche un terzo lavoro, un “Ritratto di Achille Funi”, del 1929, una matita su carta. Tutti saranno esposti al Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dal 15 luglio al 19 novembre 2023 per la rassegna dal titolo: ‘Leonor Fini e Fabrizio Clerici. Realismo irreale’. La mostra è nata da un’idea di Vittorio Sgarbi, è curata da Beatrice Avanzi e Victoria Noel-Johnson, esperte storiche dell’arte. La Mémoire infidèle e Le crépuscule du matin sono state due delle opere più significative della mostra dossier allestita al Castello estense fino al 20 febbraio di quest’anno e intitolata, appunto: ‘La memoria infedele. La seduzione delle immagini da de Chirico a Schifano’.

Alla Sardegna, invece, e nello specifico al territorio di Nuoro sono destinati due capolavori di Bona Tibertelli appartenenti al Museo d’arte moderna e contemporanea “Filippo de Pisis” di Ferrara. Si tratta del “Triptyque de naissance, (Renaissance)” – datato 1965 – 83, e realizzato come assemblaggio di stoffe su tela (collage tessile e olio su tela) nella forma di trittico incernierato e chiudibile – e de “La Tour de la peur”, del 1982, realizzato in tecnica mista su tessuto. Saranno entrambi esposti al pubblico al Museo Nivola di Orani (Nuoro) dal 1 giugno al 30 ottobre 2023, per la mostra: “Sogni, metamorfosi e altre ossessioni surrealiste”, curata da Giuliana Altea, Antonella Camarda e Caterina Ghisu.

“Dal nord alle isole mostriamo all’Italia l’arte di due grandi artiste conservate nelle collezioni civiche”, dice l’assessore Marco Gulinelli, sottolineando come “dal sodalizio col Mart, nel segno di Vittorio Sgarbi che presiede le due istituzioni, e dalle collaborazioni con altri musei nascano importanti opportunità di valorizzare le collezioni, offrendo nuove vetrine e occasioni espositive per il patrimonio civico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com