Eventi e cultura
29 Marzo 2023
Giovedì 30 marzo lo storico dell'arte torinese parlerà di “Ercole, Costa e oltre: momenti della fortuna padana di Francesco del Cossa”

Mostra Rinascimento a Ferrara, nuovo incontro di approfondimento ai Diamanti con Valerio Mosso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Prosegue il ciclo degli incontri di approfondimento alla mostra ‘Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa’ a Palazzo dei Diamanti, che sta registrando una importante presenza di pubblico e l’interesse crescente tra i visitatori. Curata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara e organizzata con il sostegno di Versalis, la serie di conferenze arricchisce la programmazione dell’esposizione che fino al 19 giugno riunisce a Ferrara oltre cento opere, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, e che intende far scoprire (o riscoprire) due indiscussi protagonisti del Rinascimento italiano.

Questa settimana, giovedì 30 marzo a partire dalle 17 nella nuova sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, è la volta dell’incontro tenuto dallo storico dell’arte torinese Valerio Mosso, dal titolo “Ercole, Costa e oltre: momenti della fortuna padana di Francesco del Cossa”. Già autore nel catalogo della mostra, Valerio Mosso lavora per i Musei Reali di Torino. Si è laureato all’Università di Torino con una tesi sull’influenza di Perugino in Piemonte e Lombardia tra Quattrocento e Cinquecento, e nel 2012 ha concluso a Bologna un dottorato di ricerca dedicato al pittore quattrocentesco Giovanni Francesco da Rimini, presente con un dipinto anche nella Pinacoteca ferrarese. Il suo ambito di indagine privilegiato è proprio quello della pittura quattro-cinquecentesca, specialmente in area nord-italiana.

Il 4 aprile al Teatro Comunale sarà Vittorio Sgarbi a raccontare la mostra dedicata a de’ Roberti e Costa. L’orario, rispetto alle precedenti comunicazioni, è variato: la conferenza si terrà alle 20.30 (anziché alle 17). Agli eventi si potrà accedere liberamente, fino a esaurimento dei posti disponibili. Maggiori informazioni: 0532.244949 e www.palazzodiamanti.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com