Bondeno
29 Marzo 2023
Simone Saletti emette due ordinanze per la limitazione delle due specie "che creano pericoli potenziali o reali ai cittadini, agli imprenditori e agli agricoltori"

Piccioni e nutrie, a Bondeno il sindaco autorizza abbattimenti e catture

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Ultimo appuntamento per “Note di primavera”

nche la rassegna musicale “Note di primavera” è giunta al proprio epilogo: sarà un finale in crescendo, almeno dal punto di vista scenografico, dato che questo sabato (20 aprile) alle ore 17 si esibirà la marching band francese “Banda Los Pagayos”

Bondeno. Con due apposite ordinanze, numero 12 e 13 del 2023, il sindaco di Bondeno, Simone Saletti, ha autorizzato i coadiutori a effettuare operazioni di prelievo di colombi e piccioni di città e di limitazione della popolazione della nutria.

«In ambo i casi – evidenzia Saletti – si tratta di animali che creano pericoli potenziali o reali ai cittadini, agli imprenditori e agli agricoltori: da un lato, la presenza di piccioni nei centri urbani può causare un’emergenza ambientale e sanitaria per l’uomo, in quanto veicolo di microrganismi patogeni e di proliferazione di batteri conseguenti al loro guano. D’altro canto, la proliferazione incontrollata delle nutrie rappresenta una minaccia per la tenuta delle arginature, per la viabilità ordinaria lungo le strade e per la tutela della biodiversità».

In conseguenza di tutto ciò, sino a domenica 2 aprile, i coadiutori muniti di regolare abilitazione e autorizzazione potranno sparare o catturare con gabbie e trappole i colombi e i piccioni di città, e potranno catturare e abbattere le nutrie anche nelle corti coloniche, nelle immediate vicinanze delle abitazioni, in prossimità delle arginature dei canali o dei fiumi pensili, e nelle adiacenze delle strade e loro pertinenze. A rendere indispensabili le operazioni previste dall’ordinanza, oltre ai rischi sanitari già richiamati, «ci sono anche le segnalazioni di numerosi agricoltori, imprenditori e semplici cittadini – ricorda ancora il sindaco –, i quali ripetutamente hanno lamentato la massiccia presenza di piccioni intenti a cibarsi sugli appezzamenti agricoli, oppure la pericolosità della proliferazione delle nutrie, animale peraltro alloctono».

Ma c’è di più: «Nel corso del 2021, un’ordinanza del tutto similare fu impugnata al Tar dall’associazione Animal Liberation, e a seguito della sentenza (numero 496/21) il ricorso è stato rigettato – ricorda infine Saletti –, riconoscendo così implicitamente la correttezza dell’operato del Comune».

Le ordinanze hanno quindi una validità temporale limitata e sono utili per dare una maggiore efficacia ai metodi ecologici già previsti dal Piano regionale quinquennale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com