Basket
29 Marzo 2023

Vis 2008, 1a Divisione e squadre giovanili: i risultati

di Redazione | 12 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

UNDER 19 ECCELLENZA: LA VIS CEDE SOLO NEL FINALE ALLA FORTITUDO BOLOGNA

Quattro gare al termine del campionato Under 19 Eccellenza per i ragazzi di coach Santi che, dopo la bella vittoria sull’Olimpia Milano, scendono in campo sul parquet del Pala Dozza per affrontare i biancoblù della Fortitudo, reduci dal successo nel derby in casa Virtus. Buon avvio per la Vis, che arriva sul 2-9 grazie ad ottime trame offensive e ad una difesa intensa e concentrata. Poi grande equilibrio, fino al 20-18 a pochi secondi dalla sirena, quando una preghiera da oltre metà campo concede un piccolo allungo ai padroni di casa sul 23-18. Secondo periodo dove la Effe tocca anche il +10 sul 34-24, poi una grande reazione biancoazzurra riporta il risultato in parità dopo pochi minuti, chiudendo con un’ottima difesa concretizzata dall’altra parte da un rapido contropiede che permette di mettere il muso avanti proprio al suono dell’intervallo. 42-43. Regna sovrano l’equilibrio anche nel terzo quarto, la Vis gioca bene e continua a produrre ottime azioni in entrambe le metà campo, toccando così anche il +6 dopo pochi minuti. La Fortitudo è brava a sfruttare qualche errore e disattenzione dei nostri ragazzi, rifacendosi così sotto sul 62-63 a 10’ dalla fine. Ultimo periodo di continui botta e risposta, tanta fisicità ed agonismo in un match sempre caratterizzato da alta intensità ed aggressività. Sorpassi e controsorpassi fino al 77-77 a 2 minuti dal termine, quando la Effe pesca il jolly con un gioco da 4 punti. Toccato anche il -6, la Vis si riavvicina con carattere sul -4 grazie a due grandi difese e attacchi ragionati. La Fortitudo allunga solo negli ultimi secondi con i tiri liberi, con i ragazzi obbligati al fallo sistematico per riaprire la gara. Dall’altra parte non si trovano più i punti e il match si chiude con il punteggio di 88-79. Una buona gara da parte dei vissini di coach Santi, rammarico per non essere riusciti a dare una sterzata alla gara nel finale che ha visto il gap spostarsi nei binari fortitudini. Pur commettendo qualche importante disattenzione difensiva e alcune palle perse di troppo, la Vis gioca un match corale di personalità ed intensità, sul campo di quella che ad oggi è la squadra che si trova al secondo posto in classifica. Positivi i segnali in molti dei 40 minuti, sia offensivamente che difensivamente, a certificare comunque un buon momento dei ragazzi seppur il risultato sia a sfavore. Ora tre gare importanti per chiudere con soddisfazione il campionato, con il prossimo impegno lunedì 27 marzo contro Reggio Emilia, reduce da tre vittorie casalinghe consecutive, con successi contro Cantù e Olimpia Milano.

FORTITUDO ACADEMY – VIS 2008 88 – 79 (23-18; 42-43; 62-63)

Fortitudo Academy: Usai, Bonfiglioli 16, Natalini 11, Galantini, Zedda 6, Sciarabba 3, Mingotti 10, Codeluppi, Braccio, Niang 16, Pavani 24, Casali 2. All. Breveglieri.

VIS 2008: Giovinazzo 8, Dalpozzo 4, Etame, Romondia 11, Jovanovic, Porcu, Frigatti 4, Cavicchi 10, Iguma, Yarbanga 19, Ouattara 5, Sankare 18. All. Santi. 1° Ass. Bottoni. 2° Ass. Cavara. Preparatore: Bonati.

UNDER 17 ECCELLENZA: SPETTACOLARE GARA DELLA VIS CONTRO L’ARMANI JEANS, UNA SERATA DI GRANDE ADRENALINA PER I TIFOSI PRESENTI AL PALAPALESTRE

Domenica 19 marzo alle ore 20 presso un Palapalestre gremito di gente, si è disputata la seconda partita della fase interregionale del campionato Under 17 Eccellenza tra la VIS 2008 e l’Olimpia Milano. È stata una vera battaglia dall’inizio alla fine dei 40 minuti, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per aggiudicarsi la vittoria. La VIS, ha dimostrato grande determinazione fin dal primo quarto, dove è riuscita a portarsi in vantaggio con un punteggio di 23 a 17, riuscendo a sfruttare una grande intensità in attacco e una buonissima pressione difensiva. Nel secondo quarto, però, la squadra ospite ha iniziato a recuperare terreno e a mettere pressione alla VIS. Grazie a un gioco più incisivo e a un attacco più organizzato, l’Olimpia Milano è riuscita a recuperare il gap e vincere il secondo quarto con un punteggio di 20 a 14, portando il risultato sul 37 pari all’intervallo. Nella seconda metà della partita, la VIS ha continuato a lottare con grande impegno e determinazione, riuscendo a tenere testa alla squadra campione d’Italia. Nel terzo quarto, infatti, il punteggio è stato molto equilibrato, con entrambe le squadre che si sono alternate al comando del match. La VIS non ha mai mollato arrivando alla fine del terzo quarto con il coltello tra i denti pronta per l’ultimo quarto, all’inizio dei 10 minuti finali la VIS è sotto solamente di 1 punto. Il tabellone segna 56 a 57 per gli ospiti. Nell’ultimo quarto Milano è bravissima a sfruttare diversi errori dei nostri ragazzi e a trovare facili punti per riuscire a mantenersi in vantaggio. A pochi secondi dalla fine, la VIS si trova in vantaggio di 1, ma un altro errore porta i Milanesi in lunetta che non sbagliano e fanno 2 su 2, portandosi avanti di 1. La VIS prova con una rimessa disegnata da coach Santi, a 6 secondi dalla fine, a trovare il tiro della vittoria, ma nulla da fare. Vince Milano con il punteggio di 72 a 73. È stata una vera e propria battaglia, con entrambe le squadre che hanno dato il massimo per portare a casa la vittoria. Alla fine, è stata Milano a spuntarla, ma la VIS ha dimostrato di poter lottare alla pari con le migliori squadre del campionato italiano di categoria. Staff, società e addetti si ritengono davvero orgogliosi della prestazione dei biancoazzurri e del livello a cui sono arrivati. Prossima partita in trasferta, domenica 26 marzo contro la Virtus Bologna.

Piccola nota di fine partita: bellissimo il finale, dove, dopo la partita, giocatori e staff di Milano durante l’urlo a centro campo dei Vissini, si sono raccolti attorno ai giocatori estensi rivolgendo un grande applauso, dimostrando grande sportività e rispetto alla Vis. Riconoscendo di aver giocato contro una grande squadra.

VIS 2008 – OLIMPIA MILANO 72 – 73 (23 – 17; 37 – 37; 56 – 57)

VIS 2008: Etame, Barbieri, Jovanovic 17, Porcu 12, Iguma 2, Ciaccia 1, Ravenna n.e., Bavaro 4, Annunziata n.e., Cerlinca D., Filippozzi, Sankare 36. All.: Santi; 1° Ass. All.: Vaianella; 2° Ass. All.: Fiore; Preparatore: Bonati.

OLIMPIA MILANO: Casella 6, Miccoli 12, Karem 4, Toffanin 4, Youseff 2, Volontè 4, Lonati 9, Garavaglia 14, Cortellino, Badalau 14, Suigo 4, Zampieri.

UNDER 15 ECCELLENZA: LA VIS PERDE UNA GRANDE OCCASIONE A RIMINI

Dopo la bella prestazione e vittoria contro l’imbattuta BSL San Lazzaro, i ragazzi di coach Dalpozzo cercano il bis in Romagna, sul campo dell’Insegnare Basket Rimini, sconfitta all’esordio dalla Virtus Bologna. Primi 20 minuti di grande equilibrio, la Vis fatica a trovare l’intensità e il ritmo messo in campo pochi giorni prima, pagando pegno con qualche palla persa banale in contropiede e disattenzioni nella cattura dei rimbalzi. A difesa schierata i ragazzi riescono a trovare spesso buone soluzioni, mandate inizialmente a bersaglio con discreta continuità, ma mai per permettersi l’allungo. Rimini sfrutta l’importante fisicità nelle penetrazioni, trovando buoni punti sui secondi possessi e mettendo in difficoltà di falli i nostri ragazzi. Il primo periodo si chiude sul 12-14, mentre all’intervallo il tabellone segna 32-32. Terzo quarto a due facce, con i padroni di casa, più in palla nella prima metà, che allungano anche sul +6 a discapito dei vissini ancora sottotono a livello di aggressività difensiva e di ritmo offensivo. Uno squillo importante nella seconda parte del periodo però permette alla Vis il sorpasso, grazie ad una ritrovata intensità che porta a palle recuperate, contropiedi e maggior fiducia con miglioramento nelle percentuali di realizzazione. 45-50 a 10’ dal termine. Il black-out biancoazzurro, purtroppo, ad inizio ultimo periodo indirizza la partita verso i romagnoli, che con un 9-0 di parziale tornano avanti sul 54-50. La Vis però dimostra ancora una volta grande carattere, seppur in una giornata caratterizzata da molte più ombre che luci, scavalcando nuovamente i padroni di casa grazie ad ottime difese sui pick e roll, cattura dei rimbalzi importanti e trova buone soluzioni in attacco. 56-59 a 2 minuti e 30 dal termine. Da qui però un calo drastico offensivo non permette ai ragazzi di chiudere il match, seppur trovando comunque tiri aperti e in buon ritmo. Rimini ne approfitta e con un 4-0 di parziale mette il muso avanti. La Vis non segna più negli ultimi 150 secondi di gioco e la sirena suona sull’ultima preghiera che si spegne sul ferro: è sconfitta per 60-59. Tanto rammarico per un passo falso arrivato solo negli ultimi secondi, dopo una partita non giocata al proprio livello dalla Vis, che si è vista però scappare via i 2 punti solo nel finale. Troppa poca continuità nell’intensità e nel ritmo per poter allungare su una ostica Rimini sempre concreta e letale negli ultimi possessi. Sfugge un’occasione importante che avrebbe lanciato in vetta con fiducia i ragazzi dopo il match di pochi giorni prima con BSL, ma ora è chiaro che tutto dipenderà sempre dalla Vis. Prossimo impegno martedì 28 marzo alle ore 19:15 al Palapalestre contro Pol. Cesenatico 2000, reduce dalla grande vittoria sulla Virtus Bologna.

INSEGNARE BASKET RIMINI – VIS 2008 60 – 59  (12-14, 20-18, 13-18, 15-9)

IBR: Tassani 21, Bracci 2, Almasi, San Martini 3, Cervetti, Arcangeli, Altini, Ruggeri 20, Ronci 6, Ciancarelli, Ricci 8, Tura. All: Carasso, 1° Ass: Gollinucci, 2° Ass: Verni.

Vis 2008: Romeo 5, Dalpozzo (K) 13, Viaro, Sgarzi, Leprini 5, Schincaglia, Mottaran 7, Brancaleoni, Niang 10, Cerlinca D 17, Cerlinca M 2, Filippozzi. All: Dalpozzo, 1° Ass: Cavara, 2° Ass: Piselli, Prep: Bonati.

1A DIVISIONE: I RAGAZZI DI BONORA SBANCANO FINALE EMILIA

La 1^ Divisione di Coach Bonora concede il bis nella fase orologio, dopo l’esordio vincente contro il Basket Estense i biancoazzurri sono andati a vincere a Finale Emilia, terza forza del campionato, rilanciandosi alla grande. Gara molto bella e combattuta fino alla fine, ma non poteva essere diversamente viste le forze in campo, che ha visto la VIS partire alla grande nel primo quarto, con una buona difesa ma soprattutto ottimi attacchi costruiti con pazienza che hanno portato la gara sul vantaggio VIS di 20 a 14 dopo i primi 10’. Nel secondo quarto la gara è equilibratissima, le squadre si scambiano canestri in continuità, Finale Emilia prova a recuperare ma la VIS è pronta a controbattere alle iniziative dei padroni di casa, alla pausa lunga il punteggio vede avanti i ragazzi di Bonora per 38 a 31. Al rientro dalla pausa lunga gara sempre in equilibrio, si segna col contagocce, le difese dominano gli attacchi, e a 10’ dalla fine il tabellone segna 49 a 42 per i biancoazzurri. Ultimo quarto dove la Vis inizia a pagare il grande lavoro difensivo e i padroni di casa fanno il tutto per tutto per rientrare in gara. La gara scorre sempre sul filo dell’equilibrio. Il Royal Basket riesce a raggiungere i nostri ragazzi a 1’ dalla fine, ma una palla recuperata da Bigoni con canestro e i tiri liberi di Pulito, hanno riportato la Vis avanti di 3. Nell’ultima azione grandissima difesa dei biancoazzurri che hanno impedito di fatto a Finale Emilia di tentare il tiro del pareggio aggiudicandosi così l’incontro per 64 a 61. Grandissima soddisfazione e festa a fine gara per i nostri ragazzi che continuano a raccogliere veline rosa frutto di buonissimi allenamenti e di un gruppo sempre più coeso. Prossimo incontro giovedì 30 marzo alle ore 21:15 contro l’Us Acli G 88 nella palestra Dosso Dossi, per la terza giornata della fase orologio del campionato.

ROYAL BASKET FINALE EMILIA – VIS 2008 61 – 64 (14-20 ; 31-38 ; 42-49)

BASKET FINALE EMILIA: Golinelli 10, Tamburini 6, Degli Esposti 18, Maccagnani (K). 20, Iovella 1, Tartari 4, Romagnoli 2. Valesani E., Golinelli, Bretta, Felloni.All. Bregoli G.

VIS 2008: Giombi 6, Bigoni 20, Di Stefano, Pulito 8, Battaglia (K) 2, Barcaro, Destro 5, Salvi 5, Rimessi 18, Agostini.All. Bonora D.

UNDER 20 SILVER: VITTORIA IN TRASFERTA PER I RAGAZZI COACH DI SANNINI CONTRO PALLACANESTRO CORREGGIO

Torna al successo subito l’Under 20 Silver di coach Sannini e Rigattieri, vincendo in trasferta a Correggio dopo lo stop interno della scorsa settimana. La partita inizia in modo equilibrato, poi grazie a un break, verso la fine del primo quarto, i nostri ragazzi si portano sopra di 9 lunghezze con il tabellone che segna 14-23. Nel secondo quarto gli avversari si schierano a zona e i biancoazzurri faticano a trovare gli spazi giusti, di conseguenza il vantaggio viene quasi annullato ed il primo tempo termina sul punteggio di 34-36. Nei primi minuti della ripresa c’è un inversione di rotta rispetto al terzo quarto delle ultime partite: la Vis “stringe le viti” in difesa, recupera diversi palloni e vola in contropiede. Il quarto torna poi in equilibrio per i restanti minuti ma la ciurma di coach Sannini resta sul +6, 55 a 49. Da evidenziare che a cavallo tra il terzo e quarto periodo è MAIETTI show, è lui che guida la rimonta dei suoi dando ossigeno in attacco. Nel quarto conclusivo del match entrambe le squadre lottano per la vittoria, con gli avversari che accorciano sui biancoazzurri e si ritrovano sempre in scia, ma la Vis ne ha di più. I ragazzi ci credono, vogliono questa vittoria e grazie ad un ottima difesa negli ultimissimi minuti e a qualche tiro libero decisivo realizzato, la portano a casa con il punteggio di 72-76. Una convincente vittoria corale, dove tutti i componenti della squadra sono andati a referto, sicuramente un buon sintomo che fa ben sperare per le prossime gare.

PALLACANESTRO CORREGGIO – VIS 2008 72 – 76  (14-23; 34-36; 49-55)

Pall. Correggio: Bernini, Campedelli 24, Cuka 3, Guardasoni 17, Nori 19, Pellacani L., Vezzani 5, Vezzani, Vezzani 4. All. Cavalcabue.

Vis 2008: Bianconi 14, Garuti 10, Maietti 10, Alvoni 8, Giombi 8, Checchi 7, Susanni 7, Farinella 6, Gentili 4, Bottoni 2. All. Sannini.

UNDER 16 CSI: I RAGAZZI DI COACH FILIERI BATTONO CASTEL SAN PIETRO E RAGGIUNGONO LA VETTA DELLA CLASSIFICA

Quinta giornata della seconda fase del campionato Under 16 CSI che vede la Vis di coach Filieri affrontare in casa Castel San Pietro Terme. Vis che parte fortissimo, sfruttando le maggiori capacità tecniche e fisiche che le permettono da subito di crearsi un grande vantaggio, dopo i primi 10’ di gioco il punteggio premia i biancoazzurri per 19 a 4. Secondo quarto dove si segna tanto, gli attacchi hanno la meglio sulle difese, si arriva all’intervallo sul 52-24 per i nostri ragazzi. Al rientro della pausa lunga, nei successivi due quarti la storia non cambia, con coach Filieri che può così allargare le rotazione dando molti più minuti anche a quei ragazzi che di solito giocano di meno. Dopo il 67 a 38 di fine terzo quarto, la partita si conclude con il punteggio di 88-52 per i biancoazzurri che tornano subito al successo e che ora si trovano in testa alla classifica a pari merito con Casalecchio e Pallavicini. Prossimo incontro giovedì 30 marzo alle ore 21:00 in trasferta contro la Benedetto 1964 U16CSI presso la palestra Giovannina di Cento – Via Giovannina, 76 Cento.

VIS 2008 – ASD HOME CASTELLO 2010 88 – 52 (19-4; 52-24; 67-38)

VIS 2008: Raffo 2, Carletti 8, Occhiali 2, Borsetti 6, Cavicchi 10, Bottoni 7, Parente 7, Raddi 11, Soriani 8, Forlani 13, Cirelli 8, Gioffreda 6. All. Filieri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com