Il tredicesimo anno del Centro Preformazione Attoriale è alle porte
Il tredicesimo anno del Centro Preformazione Attoriale (Cpa), la prima scuola di recitazione pensata appositamente per gli adolescenti, è alle porte
Il tredicesimo anno del Centro Preformazione Attoriale (Cpa), la prima scuola di recitazione pensata appositamente per gli adolescenti, è alle porte
Una rassegna cinematografica, la Cittadinanza onoraria, la Laurea honoris causa e un volume a lui dedicato. Oliver Stone è finalmente arrivato a Ferrara, dove rimarrà fino all’11 ottobre
Parlano e ringraziano carabinieri e Procura per tramite del loro legale, l'avvocato Denis Lovison, la coppia di anziani di 83 e 79 anni che - durante la notte del 5 ottobre 2025 - furono rapinati dai una banda di sei malviventi mentre dormivano nella loro abitazione di Serravalle
Un palazzo storico che apre per la prima volta le sue porte al pubblico e diventa un nuovo spazio dedicato all’arte e alla cultura. È palazzo Barbantini-Koch, in corso Giovecca, che da martedì 6 ottobre ospita la Galleria Bper, terza sede del progetto museale della banca dopo quelle di Modena e L’Aquila
Era entrato in una concessionaria fingendo interesse per l'acquisto di un'automobile e, dopo aver rifilato una spallata al venditore, gli aveva strappato le chiavi di mano, prima di salire a bordo del veicolo e fuggire
di Martina de Tiberis
Gestire le emergenze che richiedono un’adeguata pianificazione, seguendo precisi protocolli internazionali. È il compito fondamentale che spetta al disaster manager, la nuova figura professionale introdotta dall’Ausl per ampliare l’organico e fornire un punto di riferimento in più per la sanità ferrarese.
La scelta della direzione è ricaduta su Maicol Zanellati che, intervistato da Estense.com, ha spiegato come il proprio ruolo sia indispensabile per arrivare a “integrare la componente sanitaria all’interno del soccorso pubblico, già composta da altre forze, rendendo i piani di emergenza più rapidi e fruibili da parte di tutti gli operatori della sanità”.
A tal proposito, nel 2023 l’azienda Usl di Ferrara è stata protagonista di due esercitazioni di maxi-emergenza, simulando l’attivazione del Peimaf (Piano Emergenza Interno per Massiccio Afflusso di Feriti), un programma che ha, tra i tanti obiettivi, quello di trattare i pazienti coinvolti in un eventuale incidente.
“Entro la fine dell’anno – conclude Zanellati – saranno previste altre sei simulazioni per testare la totalità dei pronto soccorso e del 118. Inoltre, saranno sottoposti a verifica anche i P.Evac, ovvero il piano di evacuazione ospedaliero, nel caso in cui dovesse verificarsi una situazione d’allarme oppure inagibilità di un reparto”.
Il lavoro del disaster manager – come si diceva poco fa – è in collaborazione con i vigili del fuoco, prefettura, la protezione civile e tutti gli enti di difesa civile e soccorso pubblico, con cui avvengono frequenti riunioni di coordinamento per far sì che, nella tragica eventualità di un’emergenza su larga scala, tutto sia già predisposto per una tempestiva operatività delle forze coinvolte.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com