Lettere al Direttore
27 Marzo 2023

“Cancelliamo gli istituti penali dell’emergenza terrorismo”

di Redazione | 1 min

Quel che un governo civile dovrebbe fare, invece di cavalcare i sentimenti più bassi e vendicativi del popolo italiano, sarebbe di riportare il sistema penale processuale e penitenziario al tempo immediatamente prima della legislazione di emergenza terrorismo e stragi di mafia, alla fine anni ‘70. Si è inserito infatti nel nostro sistema di diritto un corpo abnorme di leggi eccezionali spregiative dei diritti di libertà e anche contrarie ai principi costituzionali e dei diritti umani, creato da generali e magistrati ispiratori di una politica debole, che ha distorto per emergenze ormai trapassate il normale diritto penale di tutti.

Seppellire per decenni al 41bis imputati e condannati dimostra, oltre a una dose insopportabile di sadismo inquisitorio politico, la incapacità di fronteggiare i reati e riportare i colpevoli sulla retta via senza usare metodi come il Perù contro il Sendero luminoso: seppellire vivi sottoterra in carceri-tombe i prevenuti e arrestati. E non solo.

Tutta l’impalcatura delle norme di prevenzione personali e patrimoniali e la utilizzazione fuori luogo di fattispecie di reato quali la strage per attentare alla unità territoriale dello Stato o di una sua parte di territorio (art.285 codice penale), nonché il sistematico abuso di intercettazioni per colmare i difetti e la incapacità di indagare, vanno cestinate come espressione di pura inciviltà giuridica.

Prof. Gianluca La Villa
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com