Economia e Lavoro
26 Marzo 2023
L'incontro alle 16. Relatore anche il professor Scardino, che ha dedicato una pubblicazione a 4 maestri delle diverse arti: Berselli, Melli, Pozzati, Milani

Martedì a Palazzo Municipale i caschi blu della cultura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Un percorso tra pittura e cinema, un incrocio di arti che ha avuto tra i propri grandi protagonisti diversi ferraresi:  martedì 28 marzo alle 16 nella sala dell’Arengo di palazzo Municipale i Caschi Blu della cultura guideranno il pubblico in un viaggio attraverso  l’attività e le opere di chi ha fatto dell’apertura alle diverse forme di arte la propria vita.

Quattro le figure – ferraresi – che saranno approfondite: Adriana Berselli, la “regina dei costumi del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta”; Roberto Melli – grande pittore e scultore fu anche, per cinque anni, direttore della San Marco film, casa di produzione cinematografica di Roma, per la quale realizzò favole per il cinema e sophisticated comedy –  Severo Pozzati, uno dei più importanti cartellonisti pubblicitari della prima metà del Novecento, ma anche scenografo, sceneggiatore, regista di un film d’avanguardia come “Fantasia Bianca”, del 1919. E infine Laerte Milani, celebre scultore, docente al Dosso Dossi che fondò una casa di produzione cinematografica per i cartoni animati  valorizzando il lavoro di tanti giovani.

Quattro figure differenti ma accomunate da una comune passione per il grande (e piccolo) schermo. Fonte ispiratrice di questo percorso sarà una recente pubblicazione dello storico dell’Arte Lucio Scardino: “Cinema, pittura, Ferrara. Quattro artisti ferraresi prestati alla settima arte” (La Carmelina edizioni), dedicata proprio ai quattro ferraresi. Scardino sarà relatore.

L’evento è al centro di alcune ricorrenze particolari: marzo ha infatti segnato la nascita (a Comacchio) di Pozzati (16 marzo 1895) e di Melli (21 marzo 1885) e la morte, a Ferrara, di Milani (11 marzo 1987). Di Melli è inoltre in corso una mostra dossier a Casa Romei, inaugurata lo scorso 24 febbraio: “La sostanza dell’essere”, promossa – nell’ambito del progetto Sintonie –  da Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna, Assicoop Modena&Ferrara e Legacoop Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com