Lettere al Direttore
25 Marzo 2023

Fridays for Future: in centro città uno scolmatore anormale, intollerabile

di Redazione | 1 min

Questo non è un normale scolmatore. Non è un fenomeno tollerabile.
Siamo in piena violazione in pieno centro città della direttiva comunitaria sulle acque reflue urbane, ignoriamo i principi basilari di tutela della qualità delle acque e degli habitat acquatici.
Piove ormai pochissimo e gli scolmatori non dovrebbero riversare reflui maleodoranti, scuri, inquinanti e schiumosi nei nostri fiumi.
Ogni scolmatore è soggetto ad autorizzazioni allo scarico, che prevedono limiti tabellari anche più severi di quelli previsti dal Testo Unico dell’Ambiente, ci chiediamo come sia possibile, a fronte di decine di segnalazioni rendicontate, rivolte a tutti gli enti competenti, che non si sia ancora elevata una sanzione al responsabile di questo intollerabile inquinamento.
Dove sono gli organi di controllo che dovrebbero in queste situazioni anomale campionare, svolgere analisi, verificare il rispetto dei limiti allo scarico e, in caso di violazione, sanzionare l’inquinatore?
Il muro di gomma ancora non ha ceduto. Chi inquina non ha ancora pagato.

Fridays for Future

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com