Attualità
25 Marzo 2023
Lunedì 27 marzo al cinema San Benedetto alle ore 16, Alessandro Bondesan, responsabile del settore Sistema Informativo Geografico del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, illustrerà “Le trasformazioni del Po e del suo delta nel tempo“.

Ai Tè di San Benedetto il Po e le sue trasformazioni nel tempo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Lunedì 27 marzo al cinema San Benedetto alle ore 16, Alessandro Bondesan, responsabile del settore Sistema Informativo Geografico del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, illustrerà “Le trasformazioni del Po e del suo delta nel tempo “.

Il Grande Fiume attraversa un territorio vasto e fondamentale per la vita del nostro paese ramificandosi nel delta per sfociare in mare. Le trasformazioni del suo corso e del suo delta dovute a vari fattori, tra i quali da ultimo anche quello climatico, hanno grande rilevanza sulla vita economica per  l’agricoltura nelle campagne, per l’alimentazione delle centrali elettriche,  e sull’ambiente per il mantenimento della biodiversità dei territori e della bellezza dei paesaggi.

Il Consorzio di Bonifica Pianura Padana è uno degli enti che hanno il compito di gestire l’equilibrio idraulico del territorio, che nel ferrarese è caratterizzato da un equilibrio terra acqua complesso e fragile. Per questo il Consorzio si è dotato di un moderno settore dedicato al rilevamento e analisi dei dati territoriali.

L’incontro a ingresso libero sarà introdotto da un momento musicale a cura degli alunni del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com