Economia e Lavoro
25 Marzo 2023
Convegno sull'opportunità turistica per il ferrarese di Po Grande e Mab Unesco il 28 marzo in Cna. Tra i relatori il presidente Bellotti e il segretario dell'autorità di Bacino Alessandro Bratti

Po Grande e Mab Unesco: un’opportunità turistica per il nostro territorio. Convegno il 28 marzo in Cna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“Il Po è da sempre un punto di riferimento e una risorsa per il nostro territorio. In questi anni molto abbiamo fatto per valorizzare il Delta sotto il profilo ambientale e turistico: ora è giunto il momento di andare oltre, e di connettere il territorio ferrarese a tutto il sistema del Po. E’ necessaria una programmazione lungimirante, in stretto rapporto tra istituzioni e imprese, che pensi  al grande fiume come un sistema unico, da salvaguardare sia dal punto di vista ambientale che economico”

Davide Bellotti sintetizza così l’oggetto della discussione che si terrà martedì 28 marzo presso la Sala Convegni di Cna Ferrara in via Caldirolo 84. “Po Grande e Mab Unesco: un’opportunità turistica per il nostro territorio”: è questo il titolo del convegno, una giornata di confronto sulle opportunità di sviluppo turistico che possono derivare dal fiume Po e dall’adesione al Mab Unesco del Po Grande.

il convegno vedrà la partecipazione di numerosi autorevoli relatori. Aprirà la mattina Dario Guidi, presidente CNA Turismo Ferrara, che terrà un intervento introduttivo. A seguire, dalle 11, tavola rotonda con partecipazione di Alessandro Bratti, segretario generale dell’autorità di bacino distrettuale del fiume Po; Barbara Lori, assessore Parchi e Riserve della Biosfera Unesco Regione Emilia Romagna; Gianni Michele Padovani, presidente della Provincia di Ferrara; Stefano Calderoni, presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara; Matteo Fornasini, assessore al Turismo Comune di Ferrara; Gabriele Negrini, manager dell’Autorità di Sistema Portuale Mantova e Georg Sobbe, titolare del battello turistico La Nena. Modera il giornalista Andrea Gavazzoli. Nel corso del convegno è previsto un intervento in video di Patrizio Bianchi, economista, professore emerito di Unife e titolare della Cattedra Unesco “Education, Growth and Equality”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com