Recensioni
25 Marzo 2023

VIDAS: l’assistenza domiciliare per i malati inguaribili che vogliono restare a casa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

La vita ha un valore che va difeso fino all’ultimo istante. È questa la forza che si nasconde dentro VIDAS, associazione che assiste malati inguaribili, specializzata perciò nella somministrazione di cure palliative.

“Proprio quando non c’è più nulla da fare, c’è molto da fare” diceva la fondatrice Giovanna Cavazzoni, perché di fronte a malattie inguaribili non si può pensare di dimenticarci di chi abbiamo di fronte: un essere umano, una persona.

Quando qualcuno riceve la diagnosi di una malattia inguaribile va incontro, infatti, a un rischio enorme: quello di perdere il suo ruolo lavorativo, familiare e la sua identità.

Una particolare tipologia di pazienti che rientra tra i malati inguaribili sono i malati cronici complessi fragili, perlopiù anziani che, dimessi da un ospedale specifico, hanno bisogno di assistenza medica costante.

Questi pazienti sono affetti da una o più patologie croniche a rischio di riacutizzazione e spesso socialmente fragili. VIDAS, attraverso i suoi servizi di assistenza a malati inguaribili, mette a disposizione un’équipe multiprofessionale che li assiste gratuitamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I servizi offerti da VIDAS

VIDAS è un’associazione italiana nata nel 1982 e da allora è cresciuta riuscendo a raggiungere migliaia di persone ogni anno.

Ponendosi obiettivi sempre più ampi, VIDAS non vuole fermarsi: mette a disposizione per i suoi pazienti 2 hospice, uno per adulti e uno per bambini e 7 équipe molto preparate di medici, infermieri, psicologi e molte altre figure professionali.

Il sostegno che VIDAS vuole fornire, infatti, non è esclusivamente legato alla riduzione del dolore fisico con cure palliative, ma va molto più in profondità.

I professionisti dell’associazione lavorano insieme alla famiglia del malato per garantire a questo la miglior vita possibile fino all’ultimo momento, dandogli supporto psicologico e un supporto nelle attività di tutti i giorni grazie all’intervento dei volontari.

L’associazione mette, quindi, a disposizione l’Hospice Casa VIDAS per accogliere tutti i pazienti adulti, Casa Sollievo Bimbi riservata ai bambini e un servizio di assistenza domiciliare.

L’Assistenza domiciliare per i malati che vogliono restare a casa

Uno dei valori fondamentali di VIDAS è proprio il diritto di scelta da parte del paziente, nel limite della normativa, per quanto riguarda i trattamenti e il tipo di sostegno che gli verrà rivolto.

Per questo, di fronte alla sentita necessità da parte loro di voler restare a casa, VIDAS mette a disposizione un servizio di assistenza domiciliare per tutti coloro che abitano nei comuni di Milano, Monza e altri 112 Comuni dell’hinterland.

L’assistenza fornita a queste persone prevede un coinvolgimento delle diverse figure dell’équipe in relazione ai bisogni del nucleo familiare e del paziente. Vengono, inoltre, garantiti interventi sociosanitari programmati nei giorni feriali e un servizio di pronta disponibilità 24 ore su 24 anche nei giorni festivi e prefestivi.

L’assistenza domiciliare è il cuore dell’attività dell’associazione perché è giusto e comprensibile che una persona desideri restare all’interno delle sue mura domestiche, tra familiari e ricordi, e per questo deve essere assolutamente sostenuto.

In conclusione

VIDAS crede nell’importanza di garantire la miglior vita possibile ai malati inguaribili e a loro ha deciso di rivolgere la sua attenzione.

L’associazione mette a disposizione due hospice ma offre soprattutto un servizio a domicilio e si preoccupa di fornire a queste persone cure palliative e assistenza quotidiana affinché il malato non si senta solo malato ma prima di tutto una persona.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com