Salute
20 Marzo 2023
A lezione su come, quando e perché chiamare il 118 e come eseguire le manovre salvavita

Il 118 torna a scuola tra gli studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Luca Ricchi e Chiara Cola, referenti progetto 118 Scuola

Il 118 torna in classe per fare scuola di primo soccorso. È l’obiettivo del progetto “118 Scuola”, organizzato dal 118 in collaborazione con le associazioni di volontariato (Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza Ferrarese, Voghiera Soccorso, Sant’Agostino Soccorso) e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, del Comune di Ferrara e dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Ferrara.

Nello slogan “Aiutaci ad aiutare” è racchiuso il senso del progetto, che si prefigge di sensibilizzare alunni e docenti sulla gestione dell’emergenza sanitaria, illustrando come cercare aiuto, come e quando praticare manovre salvavita; mostrando infine i veicoli dell’emergenza sanitaria.

In ‘cattedra’ circa una cinquantina di operatori del 118 tra infermieri, medici ed autisti soccorritori delle aziende sanitarie ferraresi che incontrano gli alunni delle classi V elementare, II media e IV superiore degli istituti scolastici su tutta la provincia.

Un progetto che nasce da lontano: partito nel 2006 con il nome di “118 Bimbi”, includeva all’inizio solo le scuole primarie, ma nel 2019 si è pensato di ripartire coinvolgendo più fasce d’età e quindi cambiando il nome in “118 Scuola”, poi sospeso a causa della pandemia Covid.

Un impegno ripreso nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 e che consiste nell’insegnare agli alunni, in maniera semplice, quando e come eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare da attuare in caso di necessità.

Viene spiegato come fare una telefonata al 118, dando corrette informazioni agli operatori telefonici sulla destinazione da raggiungere e sulle condizioni di salute della persona interessata. Ed infine rassicurando che l’arrivo dell’ambulanza e/o dell’automedica non dovrebbe essere vissuto come un evento drammatico perché questi mezzi non sono altro che “mini ospedali” con le ruote, con sirene e lampeggianti per arrivare in sicurezza e per aiutare chi ne ha bisogno.

Durante la lezione, della durata di circa 3 ore, si fa sia la parte teorica (presentazione del soccorso sanitario e introduzione alle manovre salvavita) che pratica con esercitazione sul manichino delle manovre salvavita, e visita ai mezzi di soccorso riservata alle scuole primarie.

“Una ‘strada’ di conoscenza di fronte alla malattia e alla necessità di un soccorso rapido ed efficace attraverso l’intervento del 118: guidare i giovanissimi al valore del soccorso, quindi, significa formare adulti attenti ed attivi nell’eseguire poche ma importanti azioni salvavita” dichiarano Luca Ricchi, referente provinciale Progetto 118Scuola e Chiara Cola, referente del progetto su Ferrara.

Il progetto dall’importante funzione educativa, con ottimi risultati in termini di apprezzamento dell’iniziativa e di interesse da parte dei piccoli discenti, verrà riproposto anche nei prossimi anni scolastici data la grande richiesta di partecipazione da parte delle scuole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com