Cento
19 Marzo 2023
L’Amministrazione racconta il percorso che ha portato alla decisione. L’assessore Taddia “Una tradizione importante del nostro centro storico, che si arricchisce di novità. Non si ferma la promozione delle nostre tipicità locali, anzi si allunga al pomeriggio, con un occhio alla sostenibilità ambientale e sociale”

Nuova assegnazione della gestione del mercato contadino del martedì

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Cento. L’assessore al commercio Filippo Taddia racconta come si è svolto il percorso, avviatosi prima del suo insediamento, che ha portato a una nuova gestione del tradizionale mercato contadino che ogni martedì si svolge in piazza Guercino.

“Prima di Natale, con una delibera di giunta, si era deciso di avviare una procedura di selezione per l’affidamento di questo mercato, per la durata di cinque anni, a seguito della scadenza della precedente convenzione” precisa l’assessore . “Grazie al lavoro degli uffici – prosegue – siamo arrivati, qualche settimana fa, all’individuazione di un raggruppamento, composto dall’imprenditore agricolo Filippini Rudy e Gipsoteca Vitali, come nuovo gestore”.

Taddia scende nel dettaglio: “Oltre alla proposta di attività e progetti a scopo educativo e culturale, la loro offerta si caratterizza per una importante novità: l’estensione dell’orario di mercato dalle 17 alle 20 per il periodo maggio/settembre, in versione sperimentale con un gruppo dei sei operatori”.

Soddisfazione nelle parole dell’Assessore che prosegue: “La volontà è quella di promuovere i prodotti tipici locali, garantendo come sempre l’alta qualità dei prodotti e il contenimento dei prezzi al consumo. Ma soprattutto, l’ampliamento della fascia oraria fornirà un’ulteriore occasione per la rivitalizzazione del centro storico, in un giorno, come quello del martedì, notoriamente non favorevole al commercio e si inserisce così in un più ampio piano per portare e riportare le persone in centro ogni giorno della settimana”.

“Il mercato contadino, dunque, non si ferma, anzi aumenta gli orari di apertura, le attività complementari e punta ulteriormente sulla località dei prodotti esposti e venduti. Darò presto il benvenuto ai nuovi gestori e nell’occasione entrerò nel dettaglio del loro progetto, seguendo con attenzione l’assegnazione degli spazi che avverrà sulla base di un disciplinare del nostro Comune e alla cui gara potranno partecipare anche gli espositori attuali”, conclude Taddia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com