Politica
18 Marzo 2023
Arrivano altri 5 milioni e 650mila euro da parte del consiglio dei ministri alla Regione per finanziare gli interventi che si sono resi necessari a seguito dei fortunali abbattuttisi nelle province di Ferrara, Modena e Parma lo scorso agosto

Altri sei milioni alla Regione per i danni dei fortunali dell’agosto 2022

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Una nuova tranche di finanziamenti in arrivo dal valore di 5milioni 650mila euro per fronteggiare le conseguenze del maltempo eccezionale che tra il 17 e il 19 agostoscorsi ha interessato le province di Ferrara, Modena e Parma, con piogge intense, allagamenti, grandinate, ventoe l’evacuazione di alcuni nuclei famigliari.

Lo ha deciso nella seduta di ieri il Consiglio dei Ministri che ha accolto la richiesta della Regione, come annunciato dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. “Lo stanziamento integrativo finanzierà interventi di assistenza alla popolazione, per il ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture strategiche nonché prime misure di sostegno al tessuto economico e produttivo e di riduzione del rischio residuo nei territori interessati”, ha detto Musumeci nel corso della presentazione del finanziamento a palazzo Montecitorio.  Gli interventi saranno a carico del fondo per le emergenze nazionali.

Circa 3milioni 250mila euro saranno impiegati per continuare i lavori di ripristino e messa in sicurezza del territorio colpito. Altri 2 milioni 400milaeuro serviranno invece per garantire i primi rimborsi a chi ha subito danni, nella misura massima di 5mila euro per i privati e 20mila euro per le attività economiche.

Sale quindi a circa 14 milioni e mezzo di euro l’ammontare complessivo delle risorse ottenute dal Governo per far fronte alle conseguenze degli eventi meteo straordinari dell’ultima estate.

“Dopo il primo stanziamento di 7,8 milioni deliberato dal Consiglio dei ministri con la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale – spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla protezione civile – da subito la Regione aveva chiesto l’assegnazione di ulteriori fondi per continuare il percorso intrapreso volto alla sicurezza del territorio e alla riduzione del rischio”.

“Grazie al lavoro svolto nelle settimane passate, già nei prossimi giorni trasmetteremo la proposta del Piano di nuovi interventi da condividere con il Dipartimento nazionale di protezione civile, per ottenere la necessaria approvazione”, conclude Priolo. “L’obiettivo è far partire i cantieri nel più breve tempo possibile, nell’interesse di chi vive e lavora sul territorio”.

Altri 500 milioni poi sono stati destinati al comparto agricoltura con il finanziamento di progetti per la raccolta di legname nei territori colpiti da eventi atmosferici o meteorologici, nubifragi, piene alluvioni frane ed esondazioni. Il nuovo ‘decreto legna’ è stato presentato venerdì mattina dal presidente della commissione agricoltura della Camera Mirco Carloni, nella dala stampa di Montecitorio, alla presenza anche del presidente della omonima commissione al Senato Luca De Carlo e del ministro Francesco Lollobrigida.

La norma permetterà agli agricoltori di raccogliere il legname depositato naturalmente – in seguito a eventi atmosferici o metereologici – nell’alveo dei fiumi, dei torrenti e sulla battigia del mare, evitando le multe attualmente previste.

Con la commissione agricoltura della Camera hanno partecipato i deputati ferraresi Mauro Malaguti (FdI) e Davide Bergamini (Lega).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com