Un'interrogazione urgente al ministro dell'Istruzione per denunciare "un fatto gravissimo" che sarebbe avvenuto questa mattina (lunedì 12 maggio) all'Istituto Bassi Burgatti di Cento
Il Comune di Ferrara aderisce con 75.000 euro ai bandi messi in campo dalla Camera di Commercio Ferrara e Ravenna per la gestione delle misure previste dal Piano straordinario a sostegno per l’accesso al lavoro e la promozione del fare impresa: giovani, agenti di sviluppo economico anno 2025
In questi giorni si è tenuta l’assemblea di bilancio di Sofinco Spa, la società finanziaria del mondo cooperativo che investe nei progetti strategici di Legacoop Estense con l’obiettivo di rafforzare le cooperative di Modena e Ferrara
Alla scuola Malpighi di Cento il Maggiore Roberto Petroli, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cento, ha parlato con gli studenti su temi fondamentali come il bullismo, il cyberbullismo e l'uso di sostanze stupefacenti e alcoliche
Anche quest’anno la Civica Pinacoteca il Guercino partecipa alla Notte Europea dei Musei, fissata per sabato 17 maggio
Chiara Guberti, dropshipper, con il responsabile di Cna Alto Ferrarese Filippo Botti
Chiara Guberti è una delle più giovani socie di Cna: ha vent’anni, è di XII Morelli ed è entrata a far parte dell’associazione all’inizio di febbraio. Ha scelto di diventare imprenditrice aprendo, il primo marzo, un sito web di e-commerce in dropshipping.
Il dropshipping è una formula commerciale tipica del web che sta riscuotendo un notevole successo e si basa, essenzialmente, su una triangolazione: “Il dropshipper – spiega Chiara – apre un sito internet in cui commercializza e pubblicizza i prodotti di uno o più fornitori; il cliente finale, tramite il sito internet, sceglie e ordina i prodotti che gli interessano; il dropshipper titolare del sito gira l’ordine al fornitore, che a sua volta recapita gli ordini direttamente al cliente finale. Se la triangolazione è bene organizzata, la merce arriva al cliente finale entro 24-48 ore”.
jumarredo.com, il sito internet di Chiara Guberti è nato con questo obiettivo: avviare un e-commerce nel settore dei prodotti per la casa. E’ un sito piuttosto elegante e articolato, con prodotti in evidenza, offerte, promozioni e ampia scelta: “Il lancio del sito è il risultato di ricerche sul web, progetti e riflessioni durate un anno. Una grossa mano l’ho ricevuta da Cna, che ha creduto da subito nel mio progetto e mi ha affiancato sul versante dell’avvio d’impresa”.
“Ho scelto il dropshipping – spiega – proprio perché ho vent’anni e non dispongo del budget necessario per avere un mio magazzino di articoli da vendere. Ma non escludo, in futuro, di passare all’e-commerce ‘tradizionale’, con tanto di magazzino e gestione diretta degli ordini: molto dipende da come andrà questa prima esperienza”.
Soddisfatto della new entry è Filippo Botti, responsabile delle sedi Cna di Cento e Sant’Agostino: “La scelta imprenditoriale di Chiara Guberti rispecchia l’evoluzione del mercato, e ci permette di ampliare la gamma dei servizi che siamo in grado di offrire anche alle imprese non tradizionali. Il digitale è il futuro, e Cna vuole trovarsi pronta a questa nuova sfida”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anniEstense.comoffre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit IBAN:IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale:Donazione perEstense.com