Cna – Dentro l’impresa
17 Marzo 2023
Chiara Guberti di XII Morelli ha aperto un sito internet dopo una serie di ricerche sul web supportata dall'associazione di categoria

A vent’anni lancia un sito di e-commerce in dropshipping: la scelta di Chiara, neo-imprenditrice Cna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato un uomo per atti persecutori verso la ex compagna

I Carabinieri di Cento hanno arrestato G.J., quarantenne centese, ritenuto responsabile di atti persecutori e violazione del divieto di avvicinamento alla persona offesa, reati che l’uomo avrebbe compiuto ai danni della sua ex compagna

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Chiara Guberti, dropshipper, con il responsabile di Cna Alto Ferrarese Filippo Botti

Chiara Guberti è una delle più giovani socie di Cna: ha vent’anni, è di XII Morelli ed è entrata a far parte dell’associazione all’inizio di febbraio. Ha scelto di diventare imprenditrice aprendo, il primo marzo, un sito web di e-commerce in dropshipping.

Il dropshipping è una formula commerciale tipica del web che sta riscuotendo un notevole successo e si basa, essenzialmente, su una triangolazione: “Il dropshipper – spiega Chiara – apre un sito internet in cui commercializza e pubblicizza i prodotti di uno o più fornitori; il cliente finale, tramite il sito internet, sceglie e ordina i prodotti che gli interessano; il dropshipper titolare del sito gira l’ordine al fornitore, che a sua volta recapita gli ordini direttamente al cliente finale. Se la triangolazione è bene organizzata, la merce arriva al cliente finale entro 24-48 ore”.

jumarredo.com, il sito internet di Chiara Guberti è nato con questo obiettivo: avviare un e-commerce nel settore dei prodotti per la casa. E’ un sito piuttosto elegante e articolato, con prodotti in evidenza, offerte, promozioni e ampia scelta: “Il lancio del sito è il risultato di ricerche sul web, progetti e riflessioni durate un anno. Una grossa mano l’ho ricevuta da Cna, che ha creduto da subito nel mio progetto e mi ha affiancato sul versante dell’avvio d’impresa”.

“Ho scelto il dropshipping – spiega – proprio perché ho vent’anni e non dispongo del budget necessario per avere un mio magazzino di articoli da vendere. Ma non escludo, in futuro, di passare all’e-commerce ‘tradizionale’, con tanto di magazzino e gestione diretta degli ordini: molto dipende da come andrà questa prima esperienza”.

Soddisfatto della new entry è Filippo Botti, responsabile delle sedi Cna di Cento e Sant’Agostino: “La scelta imprenditoriale di Chiara Guberti rispecchia l’evoluzione del mercato, e ci permette di ampliare la gamma dei servizi che siamo in grado di offrire anche alle imprese non tradizionali. Il digitale è il futuro, e Cna vuole trovarsi pronta a questa nuova sfida”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com