Salute
17 Marzo 2023
Per ricordare la ricorrenza, i professionisti dell’ospedale di Cona hanno offerto screening gratuiti e colloqui individuali alla cittadinanza

Grande successo per l’iniziativa della Nefrologia in occasione della giornata mondiale del rene

di Redazione | 1 min

Leggi anche

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

Grande partecipazione si è registrata durante la giornata di screening gratuiti messi a disposizione in occasione della Giornata Mondiale del Rene, che si è svolta il 9 marzo scorso presso l’ambulatorio nefrologico dell’ospedale di Cona. I medici nefrologi e gli infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia, diretta dalla professoressa Alda Storari, hanno effettuato gratuitamente esami quali la misurazione della pressione arteriosa ed esame delle urine. Hanno inoltre svolto un’azione informativa sulle malattie renali attraverso colloqui individuali.

“L’iniziativa – commenta Storari – è stata un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sulla prevenzione delle patologie renali. La giornata ha inoltre permesso di controllare un buon numero di persone e, nel 5% dei cittadini che hanno aderito agli screening, si sono evidenziate alcune situazioni meritevoli di approfondimento. Un ringraziamento va a tutto il personale che ha permesso la realizzazione di questa importante iniziativa di prevenzione”.

La Giornata Mondiale del Rene, che si celebra dal 2006, nasce dalla volontà di diffondere informazioni riguardanti le malattie renali, spesso insospettate o ignorate, ed è sostenuta dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Italiana di Nefrologia, in collaborazione con International Society of Nephrology. La prevenzione e la diagnosi precoce possono scongiurare il rischio di incorrere in gravi patologie che, se trascurate, possono anche portare alla dialisi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com