Economia e Lavoro
15 Marzo 2023
La motivazione parla di una “impresa che ha preso decisioni innovative per crescere nel tempo dell’incertezza”

Satellite e bio in agricoltura. Coop Bellini si aggiudica il premio AgriManager 2023

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Filo. Trattori a guida satellitare e farine biologiche sono i fattori innovativi che hanno consentito alla cooperativa Giulio Bellini di Filo di Argenta di aggiudicarsi per la provincia di Ferrara il premio AgriManager 2023, un premio assegnato all’impresa che ha preso decisioni innovative per crescere nel “tempo dell’incertezza”.

La consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta nella sede dell’azienda vinicola “Garusola” che gravita nella sua orbita.

La motivazione, ripresa in sintesi anche nel loro intervento dal presidente di AgriManager 2000, Camillo Gardini, che ha fatto da moderatore alla cerimonia, e dal direttore generale di Emilbanca, Daniele Ravaglia, entrambi partner nell’iniziativa regionale giunta alla sua ottava edizione, nonché dal presidente di Legacoop Agroalimentare, Cristian Maretti, parla di una scelta operata verso “questo presidio industriale, forte ed efficiente”.

Il direttore generale di Emilbanca, Daniele Ravaglia ha espresso “soddisfazione per un progetto come questo che aiuta a crescere l’imprenditorialità di chi gestisce le aziende del settore agroalimentare con innovazioni che vanno verso tecnologie 4.0 per ridurre i costi e aumentare la sostenibilità delle imprese”.

Un polo industriale “caratterizzato dalla crescita imprenditoriale in vari settori, che, con abnegazione ed investimenti, ha creato occupazione e ricchezza per il territorio, basandosi sui valori della cooperazione, la cui conoscenza va diffusa, che sono appunto il lavoro e la produzione sostenibile”.

Ha ritirato la targa il numero uno della Bellini, Giuseppe Ciani. Che con l’ausilio di un breve filmato, ha ripercorso le tappe dello sviluppo aziendale: dagli albori, 70 anni fa circa, sino ai giorni nostri incorniciati da grossi numeri. Che fotografano un patrimonio umano di 230 dipendenti, e 5000 ettari di terreni coltivati in proprietà, conduzione ed affitto.

Due le colonne portanti che, inserite tra storia e tradizioni, hanno tra l’altro preso forma nell’allestimento di un “museo delle civiltà contadina”. Prima colonna il core-business rappresentato dalla filiera agroalimentare, e le sue specializzazioni in campo biologico. A cominciare dalle sementi alle colture tipiche della frutta e cerealicole, dallo zenzero ai vitigni, dal verde alle serre. Quindi il fiore all’occhiello di rilevanza internazionale: l’attività molitoria targata “Sima”. Che immette sul mercato anche farine e prodotti vegani gluten free.

Nell’occasione una importante quantità di questi prodotti sono stati donati alla cooperativa sociale “Il Germoglio”, da 30 anni impegnata su questo fronte, con branchie anche nel mondo educativo, dell’infanzia ed in ultimo della ristorazione e catering.

Alla simbolica consegna, ed al ritiro di una targa, era presente la vicepresidente Carla Berti. Parole di compiacimento sono state infine espresse dal sindaco di Argenta, Andrea Baldini. Che ha motivato il suo plauso “per la bontà di queste attività all’avanguardia, che sono motivo di orgoglio e vanto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com