Finanza & Mercati
16 Marzo 2023

Essere alla moda costa! Ecco quanto spendono i giovani in abbigliamento

di Redazione | 3 min

Leggi anche

5 errori da evitare quando si richiede un prestito

Un prestito rappresenta un passo significativo per la gestione delle proprie finanze, siano esse personali o aziendali. Tuttavia, se gestito in modo sbagliato, può trasformarsi in un terreno fertile per errori con conseguenze anche a lungo termine

Tra i vari costi che un adolescente affronta, una delle voci che pesa di più è quella relativa all’abbigliamento. D’altronde, per la maggior parte dei giovani italiani, l’aspetto esteriore è particolarmente importante, motivo per cui vale la pena spendere. Inoltre, bisogna anche considerare che il nome dell’Italia non a caso è da sempre strettamente legato al mondo della moda e gli italiani ci tengono molto al loro guardaroba.

Giovani e abbigliamento: quando l’abito fa il monaco

Indossare il giusto abbigliamento è fondamentale per una persona in età adolescenziale perché aumenta la fiducia in sé stessi. Non si tratta solo di essere accettato dagli altri ma proprio di avere la certezza che lo faranno. Fiducia in sé e autostima aumentano se nell’armadio ci sono i giusti brand e si seguono i principali trend della moda. Una persona giovane ha un naturale bisogno di fare gruppo e sentirsi accettato, motivo per cui sono disposti a spendere un po’ di più. Niente paura per il prezzo dell’outfit scelto grazie anche a coupon Shein validi senza spesa minima per comprare il capo d’abbigliamento alla moda.

Adolescenti e spesa per l’abbigliamento: quanto spendono in media

L’Italia è uno dei Paesi nel mondo dove la spesa media per acquistare abbigliamento è più alta. La cosa diventa ancora più vera se si osservano le fasce di popolazione che hanno un’età under 20. In media, un giovane spende all’incirca 2,80 euro al giorno in abiti che fa 1022 euro l’anno.

Nel Belpaese non si bada di certo a spese quando si tratta di moda e tutti sono consapevoli che grand parte della loro paghetta se ne andrà in vestiti piuttosto che in altri prodotti. Gli adolescenti di altri apesi europei come Spagna o Finlandia non hanno la stessa preoccupazione però. I primi hanno una delle spese giornaliere medie più basse della regione, cioè appena 1,30 euro. Si avvicinano agli italiani i finlandesi con una spesa media giornaliera di 2 euro.

Giovanissimi e moda: le scelte in fatto di stile

Insomma, per ricapitolare, i giovani italiani non scendono a compromessi quando si tratta di stile. I giovanissimi sul mercato scelgono i grandi marchi della moda, con tanto di logo in bella vista su magliette, felpe e scarpe. Osservando i comportamenti in fatto di consumi nel settore moda, la qualità conta tanto quanto lo stile. Secondo una recente indagine, il 67% degli italiani ha dichiarato che sceglie un capo di abbigliamento perché veste alla perfezione e permette di essere alla moda, badando poco o per niente al prezzo.

Adolescenti e abbigliamento: avanza l’e-commerce

Sebbene l’abitudine di acquistare in un negozio fisico sia preferibile per la maggior parte dell’italiani, il dato cambia drastica mente quando si vanno a guardare le fasce di popolazione più giovane. Infatti, lo shopping online è sicuramente preferibile per la maggior parte degli adolescenti che evita così lo store fisico. Cresce quindi ancora lo shopping online per abbigliamento ma anche intimo e scarpe. Le ragioni di questa tendenza sono tante, a partire dalla possibilità di risparmiare.

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com