Il ferrarese Francesco Bigoni al Campionato Italiano di cross
L'allievo di Atletica Estense riesce a recuperare posizioni e chiude la gara con un quinto posto nazionale
C’era ancora un ultimo tassello per dimostrare la maturazione agonistica di Francesco Bigoni, l’allievo di Atletica Estense: affrontare il Campionato Italiano Allievi di cross domenica 12 marzo a Gubbio, in un percorso scenografico per il pubblico (un anello ricavato nel parco cittadino con l’attraversamento del Teatro Romano) ma che per i quasi trecento allievi allineati alla partenza si presentava severo già dal rettilineo iniziale.
Bigoni verso il secondo chilometro rotola malamente, perdendo posizioni e sicurezza. L’atleta è però sostenuto a gran voce dal suo tecnico Massimo Magnani e dallo staff di Atletica Estense e riesce a riprendere il ritmo e recuperare posizioni, transitando al decimo posto in prossimità dell’ultimo chilometro per poi spendere le ultime energie nella volata finale e passare sotto lo striscione dell’arrivo con un fantastico quinto posto nazionale.
Un piazzamento che premia non solo la preparazione agonistica, ma anche il coraggio e la caparbietà nel lasciarsi alle spalle il rammarico per i metri perduti e quella manciata di secondi che lo separeranno da posizioni ancora più importanti.
Una nuova consapevolezza per chi è cresciuto nelle mini podistiche locali, un “prodotto” del virtuoso gruppo podistico Atletica Delta di Bosco Mesola, allevato e plasmato da Giuseppe De Santis, insegnante e scrittore con l’hobby di scoprire talenti del mezzofondo della nostra provincia.