Scienza e tecnologia
15 Marzo 2023
Usare una VPN per proteggere la propria privacy non dovrebbe costare una fortuna. Vi mostriamo le migliori VPN gratis e a pagamento per connettervi in sicurezza

Migliori VPN gratis e a pagamento: 5 ottime opzioni per navigare sicuri

di Redazione | 17 min

Leggi anche

Retinolo: un alleato per il viso, ma non solo

Il passaggio dai venti ai trenta si fa sentire: e a manifestare questo cambio di decina non è solo la carta d’identità ma proprio la nostra pelle. Proprio in questa fascia d’età iniziano a comparire le prime rughe, i primi segni del tempo, le zampe di gallina e...

Cosa devi sapere sulla disidrosi a mani e piedi

La conosciamo con il nome comune di disidrosi ma in medicina è nominata come “eczema disidrosico” o pompholix: si tratta di una tipologia di dermatite non comune che si riconosce per la comparsa di bollicine piene di liquido solitamente in zone come mani e piedi,...

Una rete privata virtuale (o VPN) mantiene le vostre informazioni private da tutti, compresi gli hacker, il governo e il vostro provider di internet. Trovare la migliore VPN gratis o a pagamento con magari una prova rimborsabile può garantire la privacy senza incidere troppo sul vostro portafoglio.

Purtroppo, non tutte le VPN hanno a cuore i vostri interessi. Alcune possono vendere le vostre informazioni o addirittura infettare il vostro dispositivo con malware. Scegliere con cognizione di causa una VPN sicura e affidabile è estremamente importante.

Questa pratica guida alle migliori VPN gratis e alcune a pagamento vi aiuterà a trovare un provider di cui fidarvi senza dover spendere ore in ricerche.

Le Migliori Opzioni di VPN Gratis o Quasi

  • NordVPN: La Migliore VPN per Lo Streaming – Prova Con Garanzia Di Rimborso Di 30 Giorni
  • ExpressVPN: La Migliore VPN per la Sicurezza – Prova Con Garanzia Di Rimborso Di 30 Giorni
  • Surfshark: La Migliore VPN Gratis per Funzioni Extra – Prova Gratuita Di 7 Giorni
  • Proton VPN: La Migliore VPN Gratis Per Smartphone e PC
  • CyberGhost VPN: La Migliore VPN a Pagamento in Assoluto – Prova Con Garanzia Di Rimborso Di 45 Giorni

1. NordVPN: La Migliore VPN per Lo Streaming – Prova Con Garanzia Di Rimborso Di 30 Giorni

nordVPN

Pro:

  • Un audit indipendente di Price-Waterhouse verifica la politica no-log
  • Ulteriori caratteristiche di privacy
  • VPN di grandi dimensioni e consolidata con una storia verificabile
  • Le applicazioni desktop sono potenti e facili da usare

Contro:

  • La violazione della sicurezza del 2018 continua ad avere un impatto sulla sua reputazione
  • Navigazione imbarazzante sulle app per dispositivi mobili
  • Il kill switch non è automatico

NordVPN è un nome importante nel settore. Esiste da tempo e, pur non essendo una VPN gratis, è un’altra ottima scelta per chi cerca un servizio di qualità, soprattutto per lo streaming.

Con prestazioni impressionanti nella maggior parte delle aree chiave, si distingue per la capacità di accedere a quasi tutti i principali siti di streaming attraverso la sua rete di server, indipendentemente dalla distanza fisica dall’utente.

Sicurezza: 4.7/5

Sebbene NordVPN disponga di un buon livello di sicurezza, il suo punteggio è penalizzato dalla violazione dei dati subita qualche anno fa. Questa fu preoccupante, ma la sua reputazione di potrebbe essere stata danneggiata più che altro dalla mancanza di trasparenza nell’affrontarla.

Detto questo, NordVPN sembra aver preso provvedimenti per correggere la situazione e attualmente impiega la crittografia AES-256 insieme ad alcune misure di sicurezza aggiuntive uniche.

NordVPN è anche una delle poche della lista delle migliori VPN gratis e a pagamento ad aver fatto verificare in modo indipendente la sua politica di no-log.

Per gli utenti a cui non basta l’affermazione del provider sulla non memorizzazione delle informazioni, la verifica indipendente aggiunge un ulteriore livello di certezza.

Numero di server: 4.5/5

Al momento della stesura di questo articolo, NordVPN ha 5.500 server disponibili in 60 paesi. Si tratta di un buon numero di server e località, ma non il più alto nella nostra lista delle migliori VPN gratis e a pagamento.

Servizio clienti: 4.5/5

NordVPN offre una chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, un supporto via e-mail e un’ampia base di informazioni per aiutare gli utenti con domande o dubbi. Per prima cosa verrete indirizzati al chatbot, che alcuni clienti trovano fastidioso.

Sebbene gli agenti della chat dal vivo siano capaci di offrire un’assistenza adeguata, non è un settore in cui NordVPN riceve recensioni entusiastiche.

Numero di connessioni: 4.6/5

NordVPN consente di utilizzare i suoi servizi su un massimo di sei dispositivi contemporaneamente. Si tratta di un numero accettabile, anche se non così alto come quello di altre delle migliori VPN gratis e a pagamento.

Dovrebbero comunque essere sufficienti per la maggior parte delle esigenze, anche se alcune aziende potrebbero avere bisogno di una maggiore disponibilità.

Punteggio complessivo: 4.5/5

>>Provate NordVPN con la garanzia di rimborso di 30 giorni

2. ExpressVPN: La Migliore VPN per la Sicurezza – Prova Con Garanzia Di Rimborso Di 30 Giorni

express_vpn

Pro:

  • Tutti i server sono ottimizzati per il torrenting
  • Tutti i server sono solo RAM
  • La politica di no-log è stata verificata in modo indipendente
  • L’applicazione Android è certificata ioXt

Contro:

  • Numero ridotto di server rispetto alla concorrenza
  • Solo cinque connessioni simultanee disponibili
  • Non supporta le connessioni multi-hop
  • Non offre molti componenti aggiuntivi comuni

Riconosciuta anche come una tra le migliori VPN per telefoni cellulari, ExpressVPN è un’ottima scelta per la sicurezza online. Ha molte caratteristiche eccellenti, tra cui il fatto che si posiziona al primo posto per la sicurezza rispetto a qualsiasi altra VPN di questo elenco.

Sebbene non sia così ricca di funzioni come alcuni dei suoi competitor, ExpressVPN si colloca abitualmente nella top five delle recensioni di VPN a pagamento.

Sicurezza: 4.8/7

Non solo ExpressVPN impiega la stessa crittografia AES-256 delle altre principali VPN gratis e a pagamento di questo elenco, ma il suo certificato RSA a 4096 bit aggiunge un ulteriore livello di sicurezza.

Inoltre, come con NordVPN, la sua garanzia di no-log è stata verificata in modo indipendente e questo conferisce a ExpressVPN un ulteriore livello di affidabilità.

La cosa più impressionante, però, è il fatto che tutti i 3.000 server di questa VPN sono solo RAM. Ciò significa che ExpressVPN non ha mai bisogno di memorizzare sui suoi server le informazioni più importanti.

Numero di server: 4.3/5

ExpressVPN ha attualmente 3.000 server attivi in 95 paesi.

Sebbene questo significhi che questa VPN è presente in un numero di paesi superiore a quello di molte altre presenti in questo elenco, ha un numero di server inferiore a quello delle altre nostre scelte per la migliore VPN gratuita o con prova rimborsabile.

Un numero inferiore di server che coprono un’area più ampia non è necessariamente una cosa positiva, poiché può rendere più difficile ottenere connessioni affidabili.

Servizio clienti: 4.6/5

Il servizio clienti di ExpressVPN viene generalmente elogiato dagli utenti. Il sito web ha un ampio database di informazioni ben scritto e facile da usare. È inoltre disponibile una chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I clienti riferiscono che gli agenti sono cordiali e competenti.

Dispositivi supportati o numero di connessioni: 4.5/5

ExpressVPN è ben visto dagli utenti; tuttavia, ciò rende ancora più deludente il numero ridotto di dispositivi che possono utilizzare il suo servizio.

Dato che una famiglia di medie dimensioni possiede non meno di 8 dispositivi, il fatto di essere limitati a cinque connessioni alla volta con ExpressVPN è frustrante. Questo è un aspetto che gli sviluppatori di questo provider dovrebbero risolvere al più presto.

Punteggio complessivo: 4.5/5

>>Provate ExpressVPN con la garanzia di rimborso di 30 giorni.

3. Surfshark: Migliore VPN Gratuita per Funzioni Extra – Prova Gratuita Di 7 Giorni

surfshark_VPN

Pro:

  • Larghezza di banda e numero di connessioni illimitati
  • Applicazioni IOS e Android pulite e di facile utilizzo
  • Utilizza DNS privati su tutti i suoi server

Contro:

  • Non ottimale per il torrenting
  • Rari problemi con il kill switch
  • Estensioni del browser limitate
  • Server e sedi limitati

Surfshark è un servizio recente, ma attualmente si colloca a fianco di molte delle migliori VPN gratuite grazie alla sua buona qualità. I servizi regolari la rendono una buona VPN a tutto tondo, e le sue funzioni extra le permettono di distinguersi dalla massa.

È una delle poche VPN di questo elenco a offrire un utilizzo illimitato dei dispositivi, una caratteristica che potrebbe renderla una scelta interessante per le aziende.

Sicurezza: Valutazione: 4.3/5

Surfshark utilizza la crittografia AES-256 e alcune misure di sicurezza aggiuntive, tra cui OpenVPN. Offre alcune ottime caratteristiche aggiuntive, come l’uso di un DNS privato sui suoi server e un’efficace opzione multi-hop.

Diversi recensori hanno tuttavia segnalato alcuni problemi con il kill switch di Surfshark. Anche se i problemi erano minori, data l’importanza di un kill switch per la salvaguardia delle informazioni, si tratta di un’area in cui anche i problemi minori sono motivo di preoccupazione.

Numero di server: 4.2/5

Surfshark dispone attualmente di 3.200 server in 65 paesi. Si tratta di un buon livello di copertura, ma non è pari a quello offerto da altre migliori opzioni VPN gratuite e a pagamento simili.

Servizio clienti: 4.5/5

Alcuni utenti segnalano che le informazioni di Surf Shark sono un po’ disorganizzate, rendendo difficile individuare ciò di cui si ha bisogno. La chat live 24/7 è considerata nella media, con tempi di risposta e soluzioni adeguate alle esigenze dei clienti.

Numero di connessioni: 5/5

Surfshark non ha limiti di larghezza di banda. Ciò consente a questa VPN di dare ai clienti la libertà di utilizzare un numero illimitato di dispositivi contemporaneamente senza influire sulla velocità di connessione.

Surfshark consente persino agli utenti di condividere l’abbonamento con altri membri della famiglia.

Punteggio complessivo: 4.5/5

>>Ricevete le migliori offerte da Surfshark

4. Proton VPN: La Migliore VPN Gratis per la Privacy

Proton_vpn

Pro:

  • Le app mobili sono state sottoposte a controlli indipendenti
  • Ha un proprio servizio di posta elettronica privata
  • Caratteristiche di sicurezza uniche ed extra

Contro:

  • Problemi di usabilità nella scelta della posizione del server
  • Il piano gratuito offre server limitati
  • Non offre supporto dal vivo 24/7

Proton VPN non è il servizio più prestante dell’elenco e manca di alcune delle sofisticazioni presenti in alcuni grandi provider del settore. D’altra parte, questa VPN gratis con sede in Svizzera offre un alto livello di sicurezza e una delle più alte valutazioni di connessione simultanea di questo elenco.

Proton VPN è la scelta migliore per molti utenti esperti di VPN, ma allo stesso tempo, a causa della sua interfaccia complicata e della mancanza di disponibilità del servizio clienti, potrebbe non essere la scelta migliore per i nuovi utenti.

Tuttavia, essendo una delle migliori VPN gratis per smartphone e PC senza limiti di dati, si merita di posizionarsi al primo posto nella nostra lista.

Sicurezza: 4.7/5

Proton VPN ha caratteristiche di sicurezza e privacy davvero notevoli. Oltre alle disposizioni standard del settore, offre Secure Core. Questa funzione instrada la connessione attraverso più server sicuri prima di raggiungere la destinazione finale.

In questo modo è quasi impossibile che informazioni come il vostro indirizzo IP possano trapelare.

Numero di server: 4/5

Al momento della stesura del presente documento, Proton VPN dispone di 1.700 server in 60 paesi. Sebbene questo numero sia probabilmente sufficiente per la maggior parte degli utenti occasionali, se confrontato con altre tra le migliori VPN gratis e a pagamento, è ben al di sotto della media.

Inoltre, il meccanismo di scelta della posizione non è intuitivo e richiede più tempo del necessario.

Servizio clienti: 3.6/5

Proton VPN dispone di un ampio database di informazioni e offre anche un supporto via e-mail. È il primo concorrente di questa lista a non offrire una chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ma solo durante le ore lavorative del fuso orario della sede centrale. Questo rende difficile per gli utenti di altre aree del mondo ottenere l’aiuto di cui hanno bisogno.

Per gli utenti con un alto livello di competenze e conoscenze tecniche, la mancanza di supporto dal vivo potrebbe non essere un problema.

Numero di connessioni: 4.9/5

Proton VPN offre ai suoi utenti la possibilità di connettersi con 10 dispositivi diversi contemporaneamente. Pur non essendo all’altezza delle VPN che offrono connessioni illimitate, gli utenti sono in genere molto soddisfatti del servizio offerto da questo provider.

Punteggio complessivo: 4.3/5

>>Guardate le migliori offerte di Proton VPN

5. CyberGhost: La Migliore VPN a Pagamento Con Garanzia Di Rimborso Di 45 Giorni

cyber_ghost_vpn

Pro:

  • Sblocca la maggior parte dei principali servizi di streaming
  • Raccolta dati completamente trasparente e facoltativa
  • Velocità costante verso tutti i server
  • Interruttore di spegnimento eccellente e affidabile
  • Potenti app Android con split tunneling

Contro:

  • Articoli di base complessi o mal tradotti
  • L’applicazione IOS è piuttosto elementare
  • Preoccupazioni del settore per la società madre

Se siete alla ricerca di una VPN di qualità con prestazioni eccellenti su un’ampia gamma di parametri, non potete sbagliare con CyberGhost.

È una VPN di cui ci si può fidare per proteggere la privacy e l’identità e fornire prestazioni di alto livello, compreso lo streaming di Disney Plus, Amazon Prime e Netflix.

Anche se CyberGhost non ottiene un punteggio più alto rispetto a tutte le altre opzioni per la migliore VPN gratis, perché non è effettivamente gratuita, si posiziona in modo coerente in tutte le aree e non ha punti deboli significativi.

Questo lo rende un’ottima scelta a tutto tondo, in grado di soddisfare un’ampia varietà di utenti.

Sicurezza: 4.8/5

CyberGhost utilizza la crittografia AES-256, una delle migliori del settore.

Se la loro VPN dovesse mai andare in tilt, il kill switch automatico di CyberGhost interromperà la vostra connessione a Internet in modo che occhi indiscreti non possano approfittare e dare un’occhiata alle vostre informazioni private.

Inoltre, CyberGhost ha una politica molto rigorosa di no-log, il che significa che non conserva registrazioni o informazioni come il vostro indirizzo IP o la vostra posizione fisica.

Numero di server: 4.8/5

CyberGhost VPN vanta ben 6.000 server, distribuiti in 88 paesi. Potete selezionare il server di vostra scelta o scegliere di essere connessi automaticamente a quello più adatto alle vostre esigenze.

Nessun altro servizio incluso tra le migliori VPN gratuite e a pagamento di questa lista offre un numero maggiore di server o una copertura geografica più ampia.

Servizio clienti: 4.8/5

È possibile accedere agli agenti della live chat di CyberGhost 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, e i clienti riferiscono anche che gli agenti sono eccezionalmente amichevoli e altamente competenti.

È possibile raggiungere il servizio clienti anche tramite e-mail, anche se i tempi di risposta non sono altrettanto rapidi.

L’azienda dispone di un’ampia base di informazioni per coloro che preferiscono le opzioni di auto-aiuto, ma gli articoli tendono a essere troppo complessi per i principianti. Inoltre, alcuni di essi sono stati tradotti in modo poco chiaro, rendendo difficile la loro comprensione.

Numero di connessioni: 4.8/5

CyberGhost consente di utilizzare la VPN su ben sette dispositivi contemporaneamente. Si tratta di un numero significativamente maggiore rispetto a quelli consentiti da molte altre VPN gratis e anche a pagamento, e dovrebbe essere sufficiente per la maggior parte degli individui e per molte aziende.

Punteggio complessivo: 4.8/5

>>Provate CyberGhost VPN con la garanzia di rimborso di 45 giorni.

Come Abbiamo Scelto le Migliori VPN Gratis per Smartphone e PC

Lo scopo di una VPN è quello di mantenere privata l’identità, la posizione e i dati personali più importanti. Tutti sanno che è essenziale tenere le informazioni private fuori dalle mani di hacker e ladri di identità.

I telegiornali sono pieni di notizie che riportano truffe e potenziali danni che gli hacker possono causare.

Ci sono tuttavia anche altre aree di preoccupazione di cui il cittadino medio potrebbe non essere a conoscenza.

Le agenzie federali e statali utilizzano abitualmente il monitoraggio web per raccogliere informazioni sui cittadini e i provider di Internet sono noti per raccogliere enormi quantità di dati sui propri utenti. Per questo è importante saper individuare una buona VPN.

Per aiutarvi a scegliere la migliore VPN gratis o a pagamento (con la prova rimborsabile, quindi gratuita in un certo senso), ci siamo concentrati su diversi fattori importanti:

  • La comprovata affidabilità dell’azienda
  • Il livello di sicurezza che ogni VPN offre ai propri utenti
  • L’affidabilità e la facilità di connessione
  • Le dimensioni della rete di server della VPN
  • La possibilità di utilizzare più dispositivi contemporaneamente
  • Il livello di diversità nella posizione geografica dei server di una VPN
  • Il livello di assistenza disponibile per gli utenti

Nessuna VPN, anche quelle considerate di qualità superiore, è perfetta in tutte queste aree. Ogni VPN ha i suoi punti di forza e le aree in cui potrebbe migliorare.

>>Guardate le migliori offerte di NordVPN

Abbiamo scelto Proton VPN come la migliore VPN gratis perché effettivamente ha un piano a costo zero. Ma per avere una maggior garanzia di privacy dovreste considerare anche altri servizi, come GhostVPN che ha ottenuto un buon punteggio in tutte le aree. Le altre VPN della lista sono più adatte a utenti con requisiti, esigenze o interessi particolari.

La Vostra Guida Alle Migliori VPN Gratuite e Meno

I consumatori che desiderano conoscere meglio le reti private virtuali prima di scegliere la migliore VPN gratis o a pagamento per le proprie esigenze troveranno utili le seguenti FAQ.

Chi Dovrebbe Utilizzare Una VPN?

Considerate le crescenti preoccupazioni per la sicurezza di Internet, una VPN è una buona opzione per tutti coloro che navigano online regolarmente. L’utente medio di Internet dovrebbe sempre contare almeno su una delle migliori VPN gratis per smartphone e PC, che pur se limitata offre una maggiore privacy.

Chi cerca livelli di sicurezza più elevati dovrebbe scegliere una VPN con strumenti di sicurezza avanzati.

Che Cos’è Una Politica No-Log?

La politica più rigorosa di no-log significa che la vostra VPN non raccoglie o memorizza alcuna informazione sulle vostre interazioni online.

Scegliere tra le migliori VPN gratuita e a pagamento quelle che hanno fatto verificare la propria politica di no-log da un’organizzazione esterna offre le migliori garanzie di privacy.

Molte ottime VPN conservano un numero limitato di registri delle connessioni, ma dovrebbero avere una politica che limiti la durata di conservazione di queste informazioni. Non dovrebbero mai conservare a tempo indeterminato i registri di utilizzo.

Prendete il tempo necessario per leggere l’informativa sulla privacy della vostra VPN in materia di log. Dovrebbero essere chiare e trasparenti su quali informazioni conservano esattamente e per quanto tempo. Se non lo sono, cercate altre opzioni.

Che Cos’è Un Kill Switch?

Indipendentemente dalla qualità di una VPN, c’è sempre la possibilità di perdere la connessione di tanto in tanto. Quando questo accade, si perde anche la protezione che essa offre. A seconda di ciò che si sta facendo, questo può essere pericoloso, anche se solo per pochi secondi.

>>Guardate le migliori offerte di NordVPN

Il kill switch offerto da alcune delle migliori VPN gratis e a pagamento interrompe Internet quando perde la connessione con il vostro dispositivo, salvaguardando così la vostra privacy fino a quando il problema non viene risolto.

Una VPN Può Proteggere Gli Utenti Del Wi-Fi Pubblico?

Se la vostra VPN dispone di un protocollo di crittografia forte, gli hacker non potranno leggere le vostre informazioni personali. L’uso della crittografia AES-256 è considerato uno standard per le migliori VPN gratis e a pagamento.

L’Uso Della VPN è Rilevabile?

L’utilizzo di una VPN è spesso rilevabile, anche se questo non deve preoccupare più di tanto.

A meno che non stiate accedendo a Internet da un paese che rende illegale l’uso di una VPN, non subirete alcuna conseguenza dal tentativo, se non l’impossibilità di connettervi al sito desiderato.

C’è un naturale tira e molla tra le VPN e i siti Internet che cercano di limitare l’accesso. Mentre i migliori servizi VPN gratuiti e a pagamento sono sempre impegnati a rafforzare i propri protocolli, la tecnologia e i servizi, lo stesso vale per le aziende che desiderano bloccare l’uso delle VPN.

Nel settore dello streaming, Netflix è famosa per il continuo rafforzamento delle sue capacità di rilevamento delle VPN, costringendo i provider ad adattarsi ed evolversi.

Per questo motivo la capacità di sbloccare Netflix viene spesso utilizzata come standard per giudicare le capacità di una VPN.

Come Scegliere la Migliore VPN Gratis o a Pagamento per Le Proprie Esigenze?

Qualunque VPN scegliate dovrebbe essere in grado di mantenere le vostre informazioni private e sicure. Questa è la funzione e lo scopo di base di una VPN.

Tutte le migliori VPN gratis e a pagamento citate in questo elenco hanno un livello di sicurezza tale da poter essere accettate dall’utente medio. Al di là di questo, saranno le vostre esigenze e i vostri desideri individuali a determinare quale sia la migliore VPN per voi.

Se volete accedere a molti contenuti in streaming, potreste scegliere un servizio come CyberGhost o NordVPN, noti per la loro capacità di sbloccare i principali servizi di questo tipo.

Se siete alle prime armi con l’uso delle VPN e il vostro utilizzo di Internet è minimo, un’azienda facile da usare come Proton VPN, che è una delle migliori VPN gratis per telefoni e PC almeno per un tot di dati al mese, potrebbe essere proprio quello che state cercando.

Mettete a confronto i punti di forza e di debolezza di diverse aziende affidabili e stabilite quale di esse si adatta meglio alle vostre attività su Internet. Parlando di cellulari e tablet, tenete presente che alcune delle migliori VPN gratis per Android non coprono tutte le esigenze, e questo può accadere anche con le migliori VPN gratis per iPhone. Perdere un po’ di tempo nella scelta vi aiuterà a ottenere il miglior servizio possibile.

La Migliore VPN Gratis Deve Garantirvi la Massima Tranquillità

Quando si sceglie una delle migliori VPN gratis per telefoni e PC bisogna assicurarsi che includa una crittografia standard del settore e che abbia forti funzioni di sicurezza per proteggere le vostre informazioni sensibili e mantenerle strettamente private. Le lacune in queste aree devono essere prese sul serio. Per questo può essere consigliabile pagare per avere un servizio più completo.

È inoltre preferibile scegliere una VPN con una storia di affidabilità e sicurezza.

A seconda delle vostre attività individuali, del vostro livello di esperienza e delle vostre esigenze di privacy, una qualsiasi delle migliori VPN gratis e a pagamento qui elencate potrebbe fare al caso vostro.

Siate consapevoli della vostra privacy: leggete attentamente questa guida e cercate le risposte alle vostre domande in merito. Le migliori VPN gratis per telefoni e PC come anche le opzioni pagamento potranno offrirvi un’esperienza online sicura, privata e senza rischi.

>>Guardate le migliori offerte di NordVPN

Messaggio pubbliredazionale

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com